Baldur’s Gate 3 sta per diventare un Soulslike: ora il gioco è incredibilmente più difficile

Baldur’s Gate 3 è un gioco di ruolo. Questa è una verità assodata e su cui non si può agire. A meno che non ti chiami Larian Studios e decidi di giocare un brutto tiro ai tuoi fan.

Il meraviglioso e complesso prodotto di questo team di sviluppo ha colto un po’ di sorpresa tutta la community di giocatori e giocatrici, non solo quelli e quelle amanti dei giochi di ruolo ma anche chi magari era fermo ai titoli usciti qualche anno fa.

larian studios vuole baldur's gate 3 come i giochi fromsoftware?
I fan di Baldur’s Gate 3 avranno una sfida coi fiocchi tra non molto – games4all.it

La storia, lo sviluppo dei personaggi, le ambientazioni e le tematiche profonde che sono trattate in BG3 lo stanno trascinando come in trionfo nell’olimpo delle esperienze videoludiche imperdibili dell’ultimo anno.

E adesso, stando a un piccolissimo dettaglio che qualcuno ha intravisto, la fanbase del prodotto Larian Studios rischia di diventare ancora più grande abbracciando tutti quelli che apprezzano una sfida mortale. Come si gioca a Baldur’s Gate 3 sapendo che può diventare peggio di Dark Souls?

Baldur’s Gate 3 sfida fromSoftware, la modalità impossibile

I titoli soulslike sono apprezzati da molti giocatori e giocatrici ovunque nel mondo. La loro particolarità è quella di creare ambienti in cui la sopravvivenza è estremamente complessa e in cui non ci sono, volutamente, tanti degli aiuti che invece di solito ci si aspetta da un videogioco. Questo genere di titoli ha il proprio team di sviluppo di riferimento in FromSoftware.

c'è una modalità nuova per Baldur's gate 3? come si sblocca?
Baldur’s Gate 3 come un Dark Souls, questo l’achievement del mistero (foto reddit/Scornz) – games4all.it

Ma di certo non è questo l’unico team che ha tentato di lavorare con cose come la permadeath e i salvataggi centellinati. A quanto pare Larian Studios ha intenzione di aggiungere una nuova modalità al suo Baldur’s Gate 3. Una modalità che è collegata a un achievement intravisto dentro il launcher di GOG: Foehammer.

Per Larian Studios non sarebbe neanche la prima volta dato che qualcosa di simile, in termini di cattiveria, è già stato inserito in Divinity Original Sin. Quello che rende la sfida di certo più stuzzicante ma anche più complicata, nel momento in cui il developer effettivamente attiverà la modalità che sblocca l’achievement che è stato rintracciato online, è che oltre alla morte propriamente detta dovrebbe essere disponibile un solo salvataggio: un salvataggio che va gestito bene dato che il gioco può superare addirittura le 100 ore.

Scopriremo forse presto chi avrà il coraggio di tentare la modalità Honour e portarsi a casa il suo Foehammer. Su reddit dove un utente ha pubblicato lo screenshot dopo essersi accorto che non aveva più il suo tondo 100% di completamente, la community sembra piuttosto positiva nell’accogliere questa nuova modalità, anche se molti sono ancora fermi alla modalità Tactitian, che sembra essere sufficientemente complicata.

E poi ci sono anche quelli che non vedono proprio il motivo di avere una modalità con permadeath e un unico salvataggio quando si può decidere in autonomia di imporsi queste restrizioni. Un po’ come succede con alcune challenge che vanno tanto di moda, una fra tutte la Nuzlocke che spopola su Pokémon e che si è poi espansa anche ad altri giochi.

Gestione cookie