Conosciamo tutti l’importanza della prima colazione. Ma non immaginiamo quale possa essere l’effetto di saltarla per i bambini.
Se tuo figlio ha un umore altalenante e durante la giornata sembra difficile da gestire, sembrando un vero e proprio bambino indisciplinato, potrebbe essere legato alla sua abitudine di saltare la colazione o di non fare una colazione adeguata.
Abbiamo spesso sentito dire che la colazione il pasto più importante della giornata. Eppure la maggior parte delle persone danno davvero poca importanza ad essa. A volte per questioni di tempo altre volte e per motivi legati all’abitudine, ma saltare la colazione o non scegliere in maniera adeguata gli alimenti da fornire al nostro organismo durante questo delicato momento della giornata può avere delle ripercussioni inimmaginabili.
I ricercatori hanno effettuato un sondaggio su un campione di 600 bambini in età compresa tra 6 e 11 anni per verificare quale fosse l’impatto della colazione sul loro sviluppo e sui loro comportamenti. Ciò che è emerso ha confermato ancora una volta l’importanza di questo pasto.
Il 56% dei bambini partecipanti al sondaggio hanno affermato di considerare la colazione il pasto più importante della giornata. Infatti, questi stessi bambini hanno anche affermato che quando saltano la colazione o mangiano poco non sentono di essere sé stessi. In particolare il 24% dei bambini ha notato che quando la colazione non è sufficiente o è completamente assente fa più fatica a prestare attenzione all’insegnante.
Mentre il 42% dei partecipanti hanno anche notato una maggiore stanchezza nell’arco della giornata. La colazione è il pasto che ci permette di ottenere il nutrimento e l’energia necessaria per affrontare l’intera giornata. È importante dare valore alla colazione, perché riesce ad influenzare le nostre mattinate.
Aumentare la consapevolezza di quanto questo pasto possa impattare sul benessere psicofisico di qualsiasi persona, può essere un grande aiuto per i genitori che si trovano spesso in difficoltà con il lavoro scolastico dei propri figli.
Ad ogni modo, lo studio ha rivelato che il 36% dei bambini afferma di saltare la colazione perché non ha fame. Tuttavia il 19% di loro hanno ammesso che il motivo principale per cui saltano la colazione è la mancanza di tempo; mentre il 15% afferma di non trovare nulla di interessante da mangiare.
I ragazzi hanno affermato che quando non fanno colazione materie come educazione fisica, matematica inglese sembrano più difficili. Anche i genitori confermano che saltare la colazione rende i loro figli più scontrosi e che dimenticano le cose più facilmente.
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…