[galleria id=”861″]Batman Arkham Asylum è un videogame molto originale ed innovativo, dal momento che ci presenta un’azione di gioco incentrata sulla necessità di agire in fretta sfruttando le nostre abilità intuitive.
All’originalità del gioco contribuisce in maniera determinante la varietà di una trama mai vista in un gioco precedente avente Batman come eroe protagonista.
La storia si incentra infatti interamente all’interno di un’ambientazione apparentemente abbastanza ristretta, che comunque risulta molto vasta già dai momenti iniziali del gioco.
Ci troviamo, almeno all’inizio, all’interno del manicomio criminale di Arkham. Batman dovrà sconfiggere parecchi avversari che non gli daranno tregua, tra i quali ci sono alcuni degli psicopatici presenti all’interno della struttura e alcuni nemici di sempre come Joker.
In particolare la vicenda di fondo è abbastanza controversa. Joker fugge infatti dal manicomio con l’aiuto di Harley Quinn e riesce allo stesso tempo a portare dalla sua parte, liberandoli, alcuni criminali, e ad imprigionare Batman dentro il manicomio.
Il suo obiettivo sarebbe quello di seminare il panico per la città disseminando pericolose bombe ovunque se qualcuno intervenisse a favore della liberazione di Batman e dei suoi alleati.
E’ da qui che inizia il gioco vero e proprio, con la necessità per l’eroe, con l’aiuto degli amici imprigionati con lui, di fuggire da dove è stato rinchiuso e di catturare i nemici e gli avversari evasi.
Proprio per questo ci troviamo di fronte ad un videogame che ha l’aria di diventare immediatamente un capolavoro del videogioco. La trama e il gameplay riescono a riunire in un unico prodotto elementi di gioco d’azione e allo stesso tempo di un insieme di azioni investigative che dovranno portarci alla risoluzione di parecchi enigmi.
Innanzitutto gli enigmi dovranno essere risolti per permettere a Batman di uscire dal luogo in cui si trova imprigionato. Per far questo l’eroe avrà bisogno di alcuni utili oggetti che troverà nel corso della trama nelle varie ambientazioni e che, se usati correttamente e con astuzia, ci permetteranno di proseguire abilmente.
Poi ovviamente non mancheranno le occasioni per combattere con gli avversari quando ci troveremo faccia a faccia con loro. E questo sarà un altro dei punti caratteristici del gioco, che fanno di esso un vero videogame d’azione.
Inoltre sarà presente all’interno del gioco una grande quantità di altri elementi che a tratti fanno visualizzare il videogame con diverse sfumature molto diverse tra di loro ma tutte complementari.
Per quanto riguarda l’aspetto della realizzazione tecnica, non c’è nulla da dire in negativo sulla realizzazione grafica delle ambientazioni di gioco e delle animazioni. I luoghi in cui si svolgono le azioni principali, anche se naturalmente piuttosto oscuri a causa del genere a cui appartiene il videogame, contribuiscono a rendere lo scenario generale ancora più bello da vedere e pieno di un’atmosfera unica.
Ottimi anche gli effetti audio e il sonoro in generale, che ricreano alla perfezione le ambientazioni in cui si svolge l’intero gioco. Il videogame offre la possibilità di un ampio divertimento ai possessori di un PC o delle console PlayStation 3 e Xbox 360, piattaforme alle quali è destinato.
Immagini tratte da virgilio.it.