Con l’E3 ormai alle porte e una valanga di titoloni in arrivo per tutti i sistemi, la community dei videogiocatori è inevitabilmente in fermento per le nuove uscite; ma anche al di fuori dell’E3 l’attesa si concentra su titoli molto interessanti.
E’ il caso di Battle Fantasia, originilassimo picchiaduro-RPG sviluppato da Arc System Works, lo stesso team che ci ha estasiato con la serie Guilty Gear. Uscito il 29 maggio su PS3 in Giappone, il gioco è stato ora annunciato anche per Xbox 360.
Grafica in cel-shading, artworks di grandissimo impatto (sembra un anime) e possibilità di ar evolvere i personaggi all’interno dei rispettivi Story Mode sono le caratteristiche principali di questo interessantissimo gioco, che propone di offrire una profondità sconosciuta alla maggior parte dei picchiaduro attualmente in commercio. Al di là degli elementi RPG, infatti, anche il sistema di combattimento si rivela molto elaborato, nel rispetto della tradizione portata avanti per anni da Guilty Gear.
A questo punto, l’uscita per Xbox 360 apre la strada ad ardite supposizioni. Visto lo scarsissimo successo della console di casa Microsoft in Giappone, il titolo dovrebbe comunque mirare ai mercati europeo ed americano per raggiungere un certo volume di vendite; ma questo aprirebbe inevitabilmente la strada per le versioni PAL e NTSC-U anche per PS3, come chiesto a gran voce dai fans occidentali degli splendidi picchiaduro della Arc System Works.
Tra dubbi e speranze, insomma, non resta che godersi il trailer della versione giapponese per PS3, già in commercio.