Battlefield 1943 – Recensione

[galleria id=”765″]Battlefield 1943 è uno sparatutto giocabile completamente su internet che ricrea perfettamente gli scenari di guerra avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Il videogame, che ha ricevuto consensi e apprezzamenti da parte della critica e degli appassionati di questo genere, permette di scegliere una fazione militare con la quale combattere, tra Stati Uniti e Giappone, e iniziare le numerose battaglie divise in tre diverse e ben articolate mappe di gioco.
 
Per agire ci vengono messe a disposizione tantissime armi e molti veicoli e mezzi militari attraverso i quali spostarci nei territori e combattere duramente. Solo la nostra abilità e la velocità ci aiuteranno a non venire attaccati aspramente dai nostri avversari.
 
Naturalmente potremo anche combattere sul campo di battaglia, faccia a faccia con i nemici, senza l’aiuto di mezzi dell’esercito, ma il risultato non sarà sicuramente lo stesso.
 
I personaggi presenti all’interno del gioco sono suddivisi, come succedeva nella versione precedente dello stesso videogame, in diverse classi, secondo una divisione semplice e addirittura in minor numero rispetto a quelle presenti in Battlefield 1942. Questa decisione è stata abbastanza criticata dai giocatori che si erano appassionati all’episodio precedente, ma ha permesso di rendere il gameplay ancora più semplice, a vantaggio dei giocatori alle prime armi.
 
Le classi differenziano i personaggi suddividendoli in base alle loro capacità e alla loro importanza nei combattimenti. Dovremo tenere conto di queste differenze per capire come si comporteranno i vari personaggi durante una battaglia e quali avranno maggiori possibilità di sconfiggere gli avversari più facilmente.
 
Uno degli aspetti negativi è rappresentato dal numero esiguo di mappe giocabili, solo tre, come dicevamo sopra. Nonostante questo i vari scenari sono molto longevi e regalano ai giocatori una grande possibilità di divertirsi e di spaziare nel campo di gioco per il raggiungimento dei propri obiettivi.
 
Il gioco, che non prevede la possibilità di essere portato sul pc senza una connessione a disposizione, permette fino a 24 giocatori (in due squadre da 12 avversari ciascuna) di sfidarsi e combattere all’interno della stessa partita.
 
Novità rispetto al capitolo precedente arrivano anche per quanto riguarda le armi a disposizione del giocatore, che adesso hanno la possibilità di funzionare con delle munizioni che non dovranno essere guadagnate dal protagonista in prima persona, ma che saranno semplicemente infinite. L’unica accortezza sarà quella di dover ricaricare l’arma ogni volta che queste termineranno, un’azione però abbastanza fastidiosa anche perché è abbastanza priva di significato.
 
Durante il gioco sul sistema online non sono stati riscontrati problemi durante la navigazione. Anzi, a volte non sembra nemmeno di stare giocando completamente su internet. La grafica è ineccepibile e ci offre degli scenari di gioco molto vari e ben fatti nella loro realizzazione pratica.
 
I dettagli grafici sono ottimi anche per gli oggetti che il giocatore avrà a disposizione durante le sue azioni, che sono veramente belli da vedere, oltre che ben pratici da utilizzare. Lo stesso vale per le animazioni, rese den definite fin nei loro più piccoli dettagli grafici e sicuramente da ammirare.
 
Pregi:
– Ottimo gioco per gli appassionati del genere
– Grafica veramente ben fatta
 
Difetti:
– Solo tre mappe di gioco disponibili
 
Voto finale: 7.5
 
Immagini tratte da eurogamer.it

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie