Curiosa, l’indagine di Gfk e AESVI che hanno analizzato lo stato della industria videoludica italiana -soffermandosi sulle vendite software– riferito allo scorso anno, un 2009 sicuramente da cancellare (-10,6% di fatturato). Il 2010, invece, passerà alla storia come uno tra i periodi più belli: giudizi sulle vendite a parte, quest’anno è stato testimone del rilascio di titoli del calibro di Final Fantasy XIII, Dante’s Inferno, Bayonetta e chi più ne ha più ne metta. Dubitiamo, tra l’altro, che la crisi si sia fatta sentire come negli anni passati: tutte queste uscite, infatti, saranno pur servite a qualcosa. I risultati dell’indagine, comunque, non ci piacciono affatto.
Come al solito, in Italia domina il settore sport, con titoli quali Pro Evolution Soccer 2010 (Konami) e FIFA 10 (Electronic Arts). Nulla contro, ma molti altri titoli -la stessa serie Pokemon– merita molto di più rispetto ai primi in classifica: sarà che mi risulta ancora difficile capire quali emozioni possono regalare giochi del genere.
Piuttosto strana, infine, la collocazione di diversi giochi targati Nintendo alla fine della classifica, considerando l’elevato numero di DS e Wii nella nostra strana penisola. Sicuramente, il fattore “pirateria” -come suggerisce ConsolTribe– ha avuto il suo perché. Detto questo, veniamo al dunque: qui di seguito, la lista dei best seller del 2009.
1. Pro Evolution Soccer 2010 (Konami)
2. Fifa 10 (Ea)
3. Wii Sport Resort (Nintendo)
4. Call of Duty: Modern Warfare 2 (Activision Blizzard)
5. Assassin’s Creed II (Ubisoft)
6. Wii Fit Plus (Nintendo)
7. Pokémon Platino (Nintendo)
8. Resident Evil 5 (Capcom)
9. Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (Sega)
10. The Sims 3 (Ea)
11. New Super Mario Bros. (Nintendo)
12. Need for Speed Shift (Ea)
13. Mario Power Tennis (Nintendo)
14. Uncharted 2 (Sony)
15. Professor Layton e lo Scrigno di Pandora (Nintendo)
16. Killzone 2 (Sony)
17. Tekken 6 (Namco Bandai)
18. L’Era Glaciale 3 (Activision Blizzard)
19. Ben 10: Alien Force (Namco Bandai)
20. Prototype (Activision Blizzard)
Vi aspettiamo numerosi su Facebook.
Continuate a seguirci. Alla prossima!