L’interessante gioco di ruolo di Ignition Entertainment si prepara a tornare sui DS occidentali, dopo un’incarnazione nipponica che ha già riscosso un più che discreto successo.
Il titolo è infatti già disponibile in Giappone, dove Famitsu lo ha recensito con un apprezzabile 30/40, che di certo non sarà un voto eccezionale ma deve pure tenere conto della miriade di ottimi prodotti disponibile per Nintendo DS nell’ambito dei giochi di ruolo.
Il gioco propone un approccio sostanzialmente diverso dal prequel, passando da una formula a turni ad una in tempo reale; si tratta dunque di un real-time strategic RPG, per usare una definizione un po’ ridondante. La trama, invece, riparte dagli avvenimenti del primo capitolo, pur concedendo al povero novizio della serie qualche accenno al ruolo dei vari personaggi nella vicenda.
Il principale elemento caratterizzante dell’impianto strategico del titolo è dato dall’abilità, per ciascun personaggio del party, di evocare un blue dragon dal potere devastante; si tratta, in buona sostanza, di una specie di attacco speciale, che richiede un certo periodo di tempo prima di ricaricarsi e dunque va gestito con attenzione.
Questi i presupposti di un’esperienza di gioco che dovrebbe garantire almeno 30 ore di gameplay all’insegna di battaglie lunghe e impegnative, ma non solo. Il gioco infatti si caratterizza per una gran quantità di cut-scenes animate, che chiaramente in un RPG rendono la progressione nel gioco più piacevole ed avvincente. Attendiamo con fiducia l’uscita europea nei prossimi mesi.