Booking, occhio all’SMS: vi fregano i dati della carta

Attenzione alla nuova truffa che sfrutta booking per rubare i soldi dalla carta: ecco di cosa si tratta e come riconoscerla.

Ogni giorno sul web centinaia e centinaia di persone subiscono un furto di identità, un furto di dati e di soldi per via di diversi messaggi di phishing volti proprio a truffare gli utenti.

Booking carta
Attenzione a questa nuova tecnica di phishing – games4all.it

Quando si parla di phishing infatti si fa riferimento a delle tecniche messe a punto da malintenzionati e truffatori online con il fine di raggirare le persone e di rubare loro dati sensibili, e ciò può avvenire in diversi modi, per esempio tramite mail, messaggio, pubblicità e tanto altro.

Di solito il messaggio di truffa contiene un link che una volta premuto rimanda a un sito web oppure a un form da compilare con i propri dati, e appena verrà fatto tutte le informazioni inserite verranno rubate e utilizzate dai truffatori. Per evitare che ciò accada e di ritrovarsi con il conto svuotato o con altri problemi è bene prestare molta attenzione quando ci si muove online e al tempo stesso conoscere quali siano le truffe più diffuse durante ogni periodo, in modo tale da essere sempre aggiornati e mai presi alla sprovvista.

La truffa di Booking: ecco cosa sta accadendo ultimamente

Un genere di truffa molto diffuso prevede l’invio di messaggi o email in cui compaiono i nomi di aziende molto autorevoli, come potrebbero per esempio essere la banca oppure le Poste Italiane oppure ancora, come in questo caso, Booking, una piattaforma grazie alla quale si possono prenotare viaggi e alloggi. In questo modo le persone tendono a fidarsi subito visto che conoscono il nome in questione e non si fanno troppe domande quando ricevono il messaggio.

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Ecco come potrebbe essere un messaggio tipo – Marco Camisani Calzolari Facebook

In questo caso questa truffa si sta verificando attraverso la chat interna della piattaforma di Booking, quindi identificarla se non se ne è mai sentito parlare è praticamente impossibile. I malintenzionati hackerano l’account della struttura ricettiva e dopodiché iniziano a chattare con chi ha prenotato una stanza. Il messaggio che mandano di solito spiega che vi è stato un problema con il pagamento oppure con la carta di credito e che se non sarà risolto la prenotazione verrà cancellata.

Per risolvere il problema inoltre indicano anche come fare, ossia cliccare su un link da cui si deve verificare la propria carta di credito, ma in verità tale link ruberà i dati personali e quelli di pagamento. Nel caso in cui si ricevesse un messaggio simile bisogna subito chiamare la struttura al telefono e avvisare dell’accaduto.

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