La briscola è un gioco di carte che affonda le sue origini sul suolo italico e che merita di essere conosciuto nel mondo. Un gruppo di appassionati ci regala questo bellissimo passatempo…
… e noi lo portiamo a voi. Briscola è un gioco che ha il sapore dei ricordi di guerra, dei nonni che raccontano le favole e che ci insegnano a tenere in mano le carte, dei biscotti caldi, dei tavoli in legno rovinati dal tempo e dal profumo di caffè dei bar. Perfino il grande Manzoni parla di queste gioco nei Promessi Sposi. Per noi, giovani generazioni, rappresenta un bellissimo passatempo da trascorrere con gli amici, magari in pulman durante un lungo viaggio o per passare una nebbiosa e gelida notte. Seppure ci siano numerose varianti, da due a sei giocatori, la più bella rimane quella a cinque. Questa modalità infatti viene riproposta da un gruppo di persone che ci regala questo gioco direttamente sui nostri PC.
Facendo clic qui potremo infatti effettuare il download di questa simpatica applicazione. Le partite di allenamento offline sono ben costruite e ci permetteranno di testare la nostra bravura, sono riportate inoltre le cover dei mazzi regionalizzate, per poter personalizzare il gioco come la tradizione vuole. Per chi si volesse spingere nell’online, sono presenti “stanze” in cui ci si può scontrare contro altri giocatori e una chat utile per poter comunicare col mondo. I punteggi poi che sommeremo nelle gare andranno a fare da memoria storica del nostro utente. Un gioco gratuito che consiglio ai tanti fans sparsi in Italia e anche chi non conoscesse questo splendido gioco è un’occasione per rifarsi.
Attenzione però, crea dipendenza.
Foto tratta da www.briscolachiamata.it