Una critica molto sincera, per ricordare ai fan che la qualità di un gioco dipende molto anche da quanto tempo si dedica allo sviluppo.
Qualche giorno fa si è conclusa il BlizzCon, la convention annuale di Blizzard Entertainment. È un evento atteso ogni anno da milioni di fan perché, tra le altre cose, ospita sempre l’annuncio di nuovi progetti. Nel frattempo, però, l’uomo al vertice dell’azienda ha avuto qualcosa da ridire proprio nei confronti di questi fan, con una dichiarazione che non è passata inosservata agli occhi dell’intera comunità dei videogiocatori.
Alla BlizzCon 2023 sono arrivate anticipazioni su tutti i grandi giochi dell’azienda. Si tratta di un momento da sempre molto importante per i videogiocatori, persone che notoriamente sono molto attente ai nuovi sviluppi dei prodotti che amano. Questa caratteristica è stata però anche fortemente criticata dal presidente dell’azienda, Mike Ybarra, che ha definito i fan dei videogiochi impazienti.
Non esistono altre vie: la qualità richiede tempo, ribadisce Ybarra
Al BlizzCon era presente ovviamente il panel di “World of Warcraft“, che nel 2024 arriverà con nuove espansioni (“The War Within“, “Midnight” e “The Last Titan“) e darà l’avvio a un nuovo arco narrativo, “The Worldsoul Saga“. Si è tornato a parlare anche di “Warcraft Rumble“, il gioco d’azione e strategia per dispositivi mobili, uscito su iOS e Android il 3 novembre scorso. Ci sono state anticipazioni interessanti anche per quanto riguarda “Diablo IV” che vedrà l’arrivo di un grosso DLC, “Vessel of Hatred“, previsto per la fine del 2024.
Insomma, nuove informazioni da gustare ce n’erano eccome. Ma, a giudicare dalle parole di Mike Ybarra, sembra che tutto questo per i fan non fosse ancora abbastanza. Il presidente di Blizzard Entertainment, intervistato da The Verge, ha dichiarato: “I giocatori non hanno pazienza. Vogliono novità ogni giorno, ogni ora. È quello che stiamo cercando di fare, mantenendo comunque l’alto standard di qualità di Blizzard”. Ricordando che è soprattutto un problema in fatto di costi, il presidente ricorda che: “Ci vogliono grandi team di sviluppo per farlo“.
Per Ybarra, ciò che conta soprattutto è la qualità del contenuto offerto. Offrirlo quotidianamente non avrebbe senso, poiché l’obiettivo è ovviamente mantenere un vero marchio di qualità. Per Ybarra non ci sono dubbi: il tempo è, purtroppo, un fattore fondamentale da tenere in considerazione. E visto che gli sviluppatori sanno bene quanto siano bravi i fan a criticare, si assicurano di avere in mano la migliore versione possibile del prodotto prima di rilasciarlo.