Conosci i veri benefici del camminare? Ecco quali sono e un nuovo modo di farlo che potrebbe davvero sorprenderti.
Fare attività fisica è una delle cose che più fanno bene all’essere umano. Il movimento aiuta a restare in forma e soprattutto in salute, ecco perché non vi si dovrebbe mai rinunciare.
Sono molti gli sport che si possono praticare e tra questi ci sono la corsa, il basket, la pallavolo, il calcio, il baseball, palestra e perché no, una sana camminata.
Camminare aiuta a perdere peso, ma non solo: nel caso in cui si riesca a farlo in modo regolare, più volte a settimana per 30/60 minuti. Aiuta a ridurre il colesterolo non buono e a far crescere il colesterolo buono, migliora il proprio umore, la qualità della vita e riduce anche il rischio di ammalarsi.
Quello che forse non ci si è mai chiesti è in che modo camminiamo e se ci sono più modi per farlo. Ebbene, ci sono e a tradurlo in una vera e propria attività ricreativa è stato il regista e attore Michele Losi, che organizza da tempo un cammino performance chiamato Just Walking. Ma in cosa consiste esattamente? Scopriamolo insieme.
Il nuovo concetto di camminare: cos’è Just Walking
Just Walking è un nuovo concetto di camminata che si esplica essenzialmente in un ibrido tra trekking, performance, e riflessione proprio sull’azione di camminare in sé. Consiste in una camminata con altre persone della durata di circa due ore, attraversando sentieri e strade urbane, mettendo delle cuffie in testa.
A guidare questo gruppo c’è, per l’appunto, Michele Losi, che con la sua voce, con musica e suoni rendono il tutto più piacevole. Si tratta di un’esperienza da provare, perché potrebbe rivoluzionare totalmente il modo in cui si vede l’atto di camminare. E dunque, durante il cammino, ci si muove in fila indiana, poi a zig zag, mano nella mano e poi a braccetto.
Tutto questo ascoltando meravigliose musiche che servono a riconnettersi con il mondo circostante, meditando e girovagando. Just Walking è un’esperienza davvero unica che deve essere vissuta in prima persona, e che si può fare ovunque, dalle periferie alle grandi città. Quando si fa una nuova esperienza, spesso si torna diversi e da questa in particolare, si torna con una riconnessione unica con se stessi, con i sensi rigenerati, una mente più aperta e tanto divertimento.