Un nuovo gioco di carte collezionabili è pronto per sbarcare sul mercato nei prossimi mesi e rivoluzionare l’intero genere.
I giochi di carte sono un elemento unico e molto interessante nel panorama dell’intrattenimento. A partire dagli anni 2000 sono emersi ogni anno nuovi dispositivi tecnologici, ognuno con le sue caratteristiche e innovazioni peculiari. Come spesso accade, le nuove tecnologie seppelliscono quelle vecchie e ogni nuovo modo di giocare determinava il declino di quello precedente. I giochi di carte, però, sono sempre rimasti fuori da questo tipo di dinamiche.
Hanno continuato indisturbati la loro corsa, riportando solo una leggera flessione nelle vendite e conquistando sempre nuovi appassionati. Tra i giochi più famosi troviamo “Magic: The Gathering”, il gioco di carte collezionabili dei “Pokémon” e di “Yu-Gi-Oh!” e, infine, l’ultimo arrivato, “Disney Lorcana”, un gioco ambientato proprio nel mondo di Topolino. Tutti questi leader del settore, però, farebbero bene a tenere alta la guardia: un grande rivale sta per arrivare sulla scena e ha catturato l’attenzione dei giocatori ancor prima di essere rilasciato.
Un nuovo gioco di carte, con una particolarità potenzialmente rivoluzionaria
Stiamo parlando di “Altered”, una nuova variante del genere dal sapore decisamente fantasy. Al momento non è ancora disponibile, ma la storia del suo sviluppo sta già facendo appassionare molte persone. A occuparsi della sua produzione sono Asmodee, azienda leader globale nell’industria dei giochi da tavolo, e Equinox Studio, una stella nascente nel mondo dei giochi.
La loro partnership per dare vita ad “Altered” è stata rivelata poco tempo fa e ha fatto scalpore perché, per portare avanti lo sviluppo del gioco, le due compagnie hanno chiesto aiuto proprio agli appassionati del genere. Una campagna di raccolta fondi partirà su Kickstarter il prossimo 30 gennaio e, grazie ai proventi ricavati, gli sviluppatori prevedono di rilasciare la prima versione del gioco entro il 26 agosto 2024.
In questo nuovo gioco di carte collezionabili, i giocatori potranno scegliere una fazione e dovranno poi guidarla in una spedizione nell’ignoto, un mondo onirico e con grafiche particolarmente colorate. Promettono un gameplay veloce e che trasmette emozioni positive.
Una delle particolarità che hanno subito fatto breccia nei cuori degli appassionati è la possibilità di stampare carte su richiesta tramite un’app dedicata. Attraverso quest’app, i giocatori potranno anche scambiare le proprie carte con quelle degli utenti di tutto il mondo. È evidente che una trovata del genere, se sfruttata a dovere, può rivoluzionare l’intero mondo dei giochi di carte collezionabili.
Per il momento, non resta che attendere la seconda metà del 2024 e sperare che il processo di sviluppo non incontri particolari ostacoli.