Se senti la necessità di installare un sistema di videosorveglianza, il mercato della tecnologia offre innumerevoli soluzioni.
Sempre più persone sentono l’esigenza di proteggersi dentro le proprie abitazioni e per questo motivo si affidano a dei sistemi di videosorveglianza più pratici e all’avanguardia. Ma in questo mare di offerte può capitare, a volte, di sentirsi spaesati e inadatti a scegliere quale sia il modello più adeguato alle nostre esigenze e alle nostre abitazioni.
Ogni kit di videosorveglianza presenta parametri e caratteristiche diverse ed è importante individuare quello più adatto alle nostre esigenze, distinguendo tra sistemi per interni o per esterni, tra quelli che hanno a disposizione una visione notturna o meno e altri dotati di microfono oppure no. Oltre alle caratteristiche di prodotto, è importante, senz’altro, considerare il budget a disposizione.
Vi sono inoltre presenti sul mercato diversi modelli di telecamere finte, che hanno l’obiettivo di scoraggiare eventuali intrusioni in casa. I modelli sono estremamente realistici e riportano tutte le caratteristiche dei modelli originali: alcune sono infatti dotate di sensori di movimento e spia rossa di accensione modo da simulare in maniera ancora più accurata una vera telecamera.
Tipi di videosorveglianza
Le telecamere in commercio funzionano attraverso connessione wireless o senza. Le telecamere IP funzionano tramite la connessione a internet, consentendo la registrazione di video ad altissima qualità e i video registrati possono essere visualizzati da tutti i dispositivi. Questo tipo di kit ha sicuramente un costo maggiore, ma nello stesso momento è più pratico e versatile da utilizzare.
Le telecamere analogiche AHD, funzionano senza la connessione wireless. Per la loro installazione non è richiesto l’intervento di un professionista, sono quindi facili da installare e la loro configurazione richiede pochi passaggi. E’ possibile collegare l’impianto anche ad un sistema più datato: il risultato sarà un’immagine meno precisa ma è sicuramente una soluzione poco costosa.
Se invece senti la necessità di possedere un impianto che sia più preciso e professionale, dovrai fare un investimento più importante. Il costo varia anche in base al raggio di azione che il sistema riesce a coprire. Un sistema con obiettivi più ampi è più costoso, ma copre uno spazio superiore e la visione notturna varia da un raggio di 0 a 50 metri di distanza, potendo scegliere tra visione in bianco e nero o a colori.
Con il kit di videosorveglianza dovrai prendere in considerazione anche un registratore, ovvero un sistema di archiviazione delle immagini registrate durante la videosorveglianza. Tramite la connessione ad internet avrai la possibilità di visionare le immagini in tempo reale o quando lo desideri, da remoto tramite app e direttamente dal tuo pc o smartphone.
Quante telecamere occorrono?
In base a quanto è grande l’area dovrai optare per un numero di telecamere di sicurezza da esterno o da interno che installerai e la loro posizione. Puoi renderti conto del numero di telecamere che ti occorrono e la posizione in cui installarle procurandoti o disegnando una piantina dell’area in oggetto.
Per risparmiare sul costo, portai acquistare direttamente un kit di videosorveglianza invece che una singola, che contiene solitamente 3, 4, 6 o più telecamere. Se non hai bisogno di utilizzare un camera presente nel kit, riponila da parte, potrà tornarti utile in caso di malfunzionamento di un’altra o aumentare ancora di più il raggio di ripresa.