Microsoft lancia il nuovo servizio Copilot. Ecco che cos’è, come funziona e quanto costa: gli utenti non stanno più nella pelle.
È tempo di grandi novità in casa Microsoft. L’azienda americana negli ultimi tempi sta lavorando a diversi progetti molto interessanti, con l’obiettivo ultimo di attirare una fetta ancora maggiore di pubblico e per far sì che i propri servizi possano essere utilizzati tanto per il lavoro quanto per l’istruzione e per lo svago.
A partire dal sistema operativo arrivato a Windows 11 e per poi allargarsi anche ad altre funzionalità extra, su cui l’intelligenza artificiale sta avendo un impatto importante. Tra le altre cose, di recente il colosso statunitense ha annunciato l’arrivo di Copilot. Un nuovo servizio che ha già saputo attirare l’interesse dei consumatori. Ecco che cos’è, come funziona e soprattutto quanto costa. Così non avrete più dubbi.
Microsoft Copilot sta per arrivare: ecco cosa c’è da sapere
C’è una nuova funzionalità di Microsoft che sta per arrivare e promette di essere rivoluzionaria. Più nello specifico, si tratta di un rebranding di uno strumento già da tempo disponibile per computer, che però andrà ad integrare alcune funzionalità aggiuntive e a lungo richieste dall’utenza. Per un lavoro del team di sviluppatori che si concentra in maniera sempre più insistente sul feedback dei consumatori.
Si chiamerà Copilot, e altro non è che un rebranding di Bing Chat con un impatto ancor più importante dell’intelligenza artificiale. Disponibile a partire dal 1° dicembre e incluso in alcune licenze di Microsoft 365, in alternativa può essere utilizzato con un abbonamento autonomo di 5 dollari al mese. Questo Copilot si baserà sui modelli GPT-5 e DALL-E 3 di OpenAI, gli ultimi disponibili sul mercato.
A livello di personalizzazione, ci saranno ancora più opzioni. Per poter per esempio formattare stile e tono di programmi come Word e PowerPoint, per poi allargarsi in futuro anche ad altre app come da programmi. Su Teams, invece, grazie a Copilot sarà possibile prendere appunti durante la riunione e gli utenti potranno anche dire all’assistente alcune informazioni da includere. Come per esempio assicurarsi che le osservazioni di un collega siano inserite nella nota della riunione.
Parlando di Outlook, invece, Copilot potrà impostare i dettagli dell’invito, le e-mail correlate e tutti i documenti pertinenti per creare una sorta di riepilogo degli eventi che tutti gli utenti possono rivedere rapidamente. Modifiche anche per Word, con l’assistente che saprà discernere le modifiche di un documento ponendogli una domanda.