Ci sono ottime notizie per chi vuole comprarsi o regalare una PS5 a Natale

Buone notizie da parte di Sony per tutti coloro che stanno pensando di acquistare o di regalare una PS5 per Natale.

Quella che stiamo vivendo è forse la generazione di console più anomala che ci sia stata fino ad ora. Sony partiva con un grandissimo vantaggio in termini di immagine e favore del pubblico, ma il cambio generazionale è avvenuto nel bel mezzo della pandemia di Covid-19. Questo ha avuto due effetti: generare una carenza di materiali e scorte e indurre alla cautela economica molti potenziali acquirenti.

PS5 buone notizie per Natale
Il responsabile marketing di PS5 si attende grandi risultati per le festività natalizie – games4all.it

Mancanza di scorte e timore generalizzato hanno di fatto impedito a PS5 di vendere quanto avrebbe potuto. Adesso la situazione approvvigionamenti è stata risolta e da circa un anno è possibile trovare Playstation 5 con regolarità sia negli store fisici che in quelli online. Nel frattempo la concorrenza ha imposto un cambiamento di focus, spostando tutto sui servizi e sull’acquisizione di grossi gruppi per assicurare un servizio sempre più irrinunciabile.

Attualmente gli effetti di questo cambio di mercato si avvertono relativamente (principalmente perché Microsoft ha chiuso solo da poche settimane l’affare Activision e si è vista costretta a dare rassicurazioni sulla fornitura alla concorrenza delle ip per poterlo fare), ma Game Pass cresce ed entro fine generazione potrebbe essere un fattore determinante di scelta per i consumatori.

Sony rassicura i suoi utenti: ci saranno scorte di PS5 in abbondanza

In molti, tra gli analisti di mercato e i fan di Sony, si attendono che la compagnia nipponica possa rispondere a Microsoft con una grossa acquisizione che di fatto pareggerebbe a livello d’immagine il colpo fatto dalla concorrenza. Difficile dire quale potrebbe essere l’acquisizione, ma sul mercato le uniche big in grado di rivaleggiare per portfolio e immagine sono Take Two e EA, seguite a distanza da Ubisoft.

Sony si attende grandi vendite a Natale
Questo sarà il primo Natale non gravato da assenza di scorte di PS5: verranno vendute milioni di console? – games4all.it

Il colosso nipponico ha però chiarito di non avere la potenza economica per fare un simile passo ed inoltre le aziende in questione dovrebbero essere disposte o costrette a vendere (Activision è stata acquisita durante una forte crisi). In attesa di capire le mosse future, da Sony fanno trasparire positività e assicurano che nei prossimi mesi non ci saranno problematiche di approvvigionamento.

Il capo del settore marketing di Playstation Erik Lempel ha infatti dichiarato in una recente intervista: “La nostra prospettiva su PS5 è molto positiva. Ci attendiamo una delle più importanti stagioni in termini di vendite di console“. Lempel spiega che i tempi sono maturi sia perché sono finiti i problemi di produzione, sia perché in questi anni l’offerta lato software è stata importante e l’ultima esclusiva, Spider-Man, potrebbe fare da traino per le vendite durante il periodo natalizio.

Insomma se state pensando di acquistare o di regalare una PS5 il prossimo Natale potrebbe essere il periodo giusto per farlo. Spider-Man tra l’atro apre il definitivo passaggio delle esclusive a PS5, il che dovrebbe portare – almeno in teoria – ad un miglioramento della qualità grafica dei prossimi giochi brandizzati Sony.

Gestione cookie