Classifiche giapponesi: Sony e Nintendo dominano

Console - classifiche
Periodo di ristagno nelle vendite delle console che, ultimamente, in tutto il mondo, stanno subendo un decisivo calo. Le ragioni di tale stallo possono doversi al momento di latitanza, fisiologico per il presente periodo dell’anno, di grossi titoli, specie in Giappone ove produzioni che da noi stanno tenendo banco, come Final Fantasy XIII, sono già a disposizione da tempo o hanno addirittura esaurito il proprio arco commerciale. Al di là di tutto la terza settimana di aprile in terra nipponica ha registrato una certa uniformità nel volume di vendite hardware e nelle relative proporzioni.

Ad occupare il primo gradino del podio è ancora una volta la PSP. La console portatile di casa Sony è riuscita a distribuire ben 28.758 console nella settimana che ha trovato fine nel 25 aprile. Ciò secondo Media Create.
 
La PSP, poi, se consideriamo anche le vendite, piuttosto esigue invero, del suo modello più aggiornato, la PSPgo, arriva a superare di qualche centinaio di pezzi la quota delle trentamila console.
 
Al secondo gradino del podio arriva la Playstation 3, prima tra le macchine da gioco casalinghe con 25.629 console. La PS3 ultimamente riesce, seppur di poco, a superare il Nintendo Wii, al quale negli ultimi anni tante volte è spettata la medaglia d’oro. A dire il vero la differenza tra le due è davvero esigue con poco meno di duemila pezzi.
 
Il Wii, infatti, occupa il terzo gradino della classifica con 23.691 console.
 
Discorso a parte merita il DS, il quale è presente in classifica in ben tre incarnazioni, Lite, DSi e DSi LL. Prese singolarmente le dette console raggiungono il quarto, il quinto ed il sesto posto della chart, ma sommate, invece insidiano il primo posto della PSP dalla quale sono distanti solo per duecentotre console.
 
Da notare il completo flop della PSPgo, la quale viene superata anche dall’X360, da sempre cenerentola delle console su terra giapponese, mentre rimarchevole resta la Playstation 2, decana delle console e retaggio della passata generazione, che riesce ancora a far segnare più di mille vendite nel periodo preso in considerazione.
 
Infine, ecco nel dettaglio la classifica hardware giapponese nella settimana dal 19 al 25 aprile:
 
•PSP – 28,758
•PlayStation 3 – 25,629
•Wii – 23,691
•DSi LL – 16,676
•DSi – 10,640
•DS Lite – 2,789
•Xbox 360 – 2,214
•PSP Go – 1,544
•PlayStation 2 – 1,490
 
Foto da multiplayer.it

Gestione cookie