Il mercato dei prodotti videoludici riserva un’interessante sorpresa per quanti sono interessati a comprendere le dinamiche che ne stanno alla base e per quanti vogliono analizzare i processi che lo caratterizzano. Particolarmente significativi sono i dati che provengono direttamente dalle vendite in rete dei prodotti e che fanno comprendere in maniera più approfondita quali sono le tendenze e le preferenze espresse dagli utenti. Soprattutto Amazon si configura come lo spazio virtuale che più di ogni altro si presta ad essere un privilegiato oggetto di analisi, per comprendere le scelte fatte dagli utenti.
A questo proposito Amazon ha elaborato una specifica classifica che riguarda proprio i prodotti videoludici che risultano essere i più venduti nel corso dell’anno che è appena trascorso.
Al primo posto in questa classifica si colloca la Wii, che sembra detenere il primato nel settore delle vendite dei prodotti videoludici.
Un dato che senza dubbio si colloca come importante nel campo dei prodotti dedicati all’intrattenimento, che bisogna tenere in considerazione, se si vuole tenere il punto fermo su un mercato che appare sempre più in espansione e che mette in atto sempre nuove opportunità.
Le prime dieci posizioni sono occupate per gran parte da prodotti che sono in correlazione con la nota console Nintendo. Oltre alla Wii, troviamo anche Telecomando, Wii Motion Plus e Nunchuck e i giochi, fra i quali l’unico elemento non legato al mondo Nintendo è “Call of Duty: Modern Warfare 2”.
La classifica completa è la seguente:
1.Console Wii
2.Telecomando Wii
3.Motion Plus
4.Nunchuck
5.New Super Mario Bros
6.Wii Fit Plus
7.Wii Sports Resort
8.Wii Fit
9.Call of Duty: Modern Warfare 2
10.Mario Kart Wii con Wii Wheel