La tastiera del nostro pc è tra gli oggetti più sporchi di sempre: puoi eliminare tutti i germi e i batteri solo in questo modo.
Si parla spesso di pulizia degli oggetti soprattutto sul web. Pullulano, infatti consigli su come pulire le cose più sottovalutate o quelle a cui si dedica poca attenzione e cura. Già le pulizie generiche della casa annoiano, figuriamoci la pulizia di oggetti specifici che vanno puliti e igienizzati in un certo modo. È stato detto davvero tante volte che il WC rappresenta l’oggetto più sporco della casa, eppure non è così.
Paradossalmente, ci sono oggetti in casa che hanno molti più batteri del WC. Sicuramente qui si accumulano quelli fecali, però ce ne sono alcuni che attirano milioni di batteri e sono quelli più sottovalutati a livello di pulizia. Stiamo parlando dei joystick, che hanno il contatto frequente con la pelle ma anche il Pc. Di quest’ultimo, soprattutto, la tastiera attira milioni di batteri. Non solo polvere, ma anche le mani sporche e non igienizzate, gli starnuti, tosse, di tutto e di più.
Non basta quindi, togliere briciole che cadono mentre mangiamo, la tastiera del Pc va igienizzata seguendo degli step precisi che non vanno sottovalutati. Scopriamo quali sono gli accorgimenti da adottare per pulire la tastiera del pc alla perfezione.
Come pulire la tastiera del pc: i passaggi fondamentali
Purtroppo la tastiera del pc è tra le cose che si sporcano più facilmente, anche se le usiamo con una certa cura. Questo succede perché c’è il contatto continuo con la pelle. Il primo step da eseguire per eliminare lo sporco è spegnere il pc e scollegare tutti i cavi. Capovolgiamo la tastiera e scuotiamola in modo delicato per far uscire tutto lo sporco depositato. Se si tratta della pulizia del laptop, lo si può aprire completamente e scuoterlo senza esagerare.
Si può poi utilizzare un detergente per rimuovere la sporcizia tra i tasti. Prima di acquistare qualsiasi prodotto detergente, però, è sempre consigliato leggere le recensioni del prodotto, in modo da capire se è completamente compatibile. È molto importante pulire lo spazio fra i tasti utilizzando una bomboletta ad aria compressa per sbarazzarsi di tutti i residui di sporco accumulati. Per una pulizia efficace è meglio soffiarla da angolazioni diverse. In alternativa, si può utilizzare un’aspirapolvere per aspirare tutti i residui più aggressivi.
La zona intorno ai tasti è quella che ha maggiormente bisogno di essere pulita ed igienizzata. Lo si può fare grazie ad un cotton fioc imbevuto di alcol isopropilico che ha la capacità di evaporare più velocemente. Se non l’abbiamo in casa possiamo usare un coltello avvolto in un panno in microfibra. Basta inumidirlo di alcol e passarlo sulla tastiera. Infine puliamo il tutto con un panno asciutto.