Giocando all’ultima fatica di Larian Studios potreste rendervi conto di voler cambiare abilità. Ecco come cambiare classe in Baldur’s Gate 3.
Uno dei giochi più acclamati degli ultimi mesi è il gioco di ruolo Baldur’s Gate 3, sviluppato da Larian Studios (famosi per la serie Divinity: Original Sin) e seguito di una delle serie di giochi di ruolo più importanti della storia. Il gioco ha avuto una ricezione estremamente positiva da critica e pubblico, vantando un punteggio di 96 su Metacritic, l’aggregatore di recensioni della critica videoludica.
Essendo un gioco di ruolo basato su Dungeons & Dragons, Baldur’s Gate 3 offre una grande varietà di classi e abilità. Ognuna di queste permette al giocatore di affrontare l’avventura con un approccio diverso, proprio come le classiche avventure da tavolo di D&D. Questo, però, porta al classico dilemma dove si rischia di spendere punti abilità per sbloccare abilità che finiscono per non piacere o non contribuire al nostro stile di gioco. Da qui nasce la domanda: c’è un modo per cambiare abilità e classe in Baldur’s Gate 3? E se sì, come si fa?
Baldur’s Gate 3: come cambiare classe
Partiamo subito con la parte importante: sì, è possibile cambiare abilità in Baldur’s Gate 3 anche dopo l’inizio della partita. Questo rispecchia le abitudini dei giochi di ruolo moderni, che tendono a permettere di cambiare abilità, classe e anche l’aspetto del personaggio anche dopo aver iniziato l’avventura. In BG3 nello specifico si può effettuare un totale “respec” del personaggio, cambiando abilità o anche classe, effettivamente ripartendo da zero con tutti i punti abilità guadagnati fino a quel punto. Questo permetterà di provare nuovi stili senza dover creare un nuovo personaggio da zero.
Per cambiare classe e abilità in BG3 bisognerà interagire con il personaggio Withers, un non-morto che si trova alla fine della Dank Crypt. Dopo averci parlato si sposterà permanentemente nel campo dei protagonisti, funzionando come un mercante. Withers può fare diverse azioni, come resuscitare i compagni morti, ma la parte che ci interessa è la possibilità di cambiare abilità o anche classe. Pagando 100 monete d’oro potremo, quindi, cambiare classe, che ci farà ripartire dal livello 1 ridandoci tutti i punti d’abilità ottenuti fino a quel momento. Questo ci permetterà di costruire il personaggio da zero, permettendoci di continuare senza problemi l’avventura e ottenendo da subito le abilità che ci interessano della nuova classe. Il processo è ripetibile senza limiti, quindi non fatevi problemi a sperimentare con altre classi.