Alla Games Convention 2008 era presente anche l’atteso strategico Command & Conquer Red Alert 3, lungamente testato in modalità cooperativa dai colleghi anglofoni di Gamespot.
Il video si focalizza sulla modalità cooperativa, sulla quale si sono concentrati gli sforzi del team di sviluppatori, e che a tutti gli effetti rappresenta una gradita evoluzione del concetto di multiplayer applicato agli strategici, da sempre inquadrato in un’ottica di sfida tra due giocatori umani.
La grande novità di Command & Conquer 3 Red Alert consisterà nella possibilità di ripercorrere l’intera modalità principale, oltre che in singleplayer, in modalità co-op, con la possibilità di “invitare” un altro giocatore nelle pause tra una missione e l’altra. L’aspetto cooperativo è stato implementato con una cura maniacale di tutti gli aspetti; in primo luogo, le risorse saranno condivise tra i giocatori, con ovvia riduzione del rischio di restare a corto di materie prime; in secondo luogo, sarà possibile beneficiare dei progressi tecnologici sviluppati dall’alleato, e persino utilizzare le sue navi da trasporto per spostare le proprie truppe.
Ma anche dal punto di vista dell’esperienza di gioco in singolo Command & Conquer 3 Red Alert apporta significative migliorie al genere di appartenenza; una su tutte, l’importanza assegnata allo sviluppo delle forze navali, che saranno ora indispensabili per concludere con successo alcune missioni.