Gli utenti abituali di iPhone e iPod Touch, i due dispositivi mobili di Apple, possono adesso vivere una nuova esperienza molto interessante, nel ricordo dei bei tempi passati a giocare sui vecchi pc.
Ci riferiamo in particolare al buon vecchio Commodore 64, uno dei computer più amati ed utilizzati da chi ha vissuto in prima persona l’era della rivoluzione informatica, quando i videogames disponibili erano i sempreverdi giochi mai passati di moda e così avvincenti da lasciarci senza fiato.
Adesso è stata rilasciata una nuova applicazione per i due prodotti disponibile sull’App Store che consente di rivivere questa esperienza utilizzando appunto un emulatore di Commodore 64, ricreato perfettamente in tutte le caratteristiche fondamentali, anche nella grafica e nella gestione dei pulsanti di gioco.
L’emulatore è disponibile ad un costo di 4,99 dollari e al momento è rilasciato in un pacchetto che include al suo interno cinque videogames, Jupiter Lander, Jack Attack, Arctick shipwreck, Le Mans e Dragons Den.
Unica nota negativa è il fatto che Apple non ha voluto che fosse commercializzata l’applicazione con l’integrazione di un interprete BASIC, che attualmente quindi manca alla dotazione dell’interessante programma.
Presto l’azienda di sviluppo rilascerà nuovi videogames che potranno essere utilizzati sull’applicazione, acquistabili singolarmente o uniti in un pacchetto completo da acquistare e scaricare. L’emulatore funziona infatti solamente con videogames rilasciati dalla casa di sviluppo.