Qualche giorno fa vi avevamo parlato del nuovissimo emulatore per Commodore 64 rilasciato da Manomio per iPhone e iPod Touch, dopo la controversa vicenda che ha portato il software ad essere ufficializzato da Apple solo al secondo tentativo.
Adesso salta fuori una novità completamente improvvisa: l’applicazione non è più presente sull’App Store, ritirata solo dopo pochissimi giorni dall’uscita, senza un avviso che confermava preventivamente questa decisione, presa con molta probabilità da Apple in pochissimo tempo.
Il perché di questa decisione in realtà è molto semplice da capire, almeno per chi ha provato l’applicazione in questi due giorni. Vi avevamo detto che la versione approvata da Apple non prevedeva l’inserimento nel software dell’interprete BASIC.
Ebbene, Manomio ha distribuito una versione che conteneva proprio il suddetto interprete, anche se l’opzione era comunque non utilizzabile perché disabilitata di default. Ad Apple questo non è per niente piaciuto e da qui è arrivata la decisione di rimuovere l’applicazione dalla piattaforma online per la distribuzione di programmi per l’iPhone.
Adesso Manomio ha fatto sapere che ha inviato subito una nuova versione dell’applicazione togliendo la funzionalità, che quindi dovrebbe essere in tempi brevi approvata da Apple e reinserita nell’App Store. Aspetteremo con impazienza!