Il mercato delle console portatili va ben oltre la Nintendo Switch: esistono console adatte ai gusti e alle esigenze di tutti i giocatori.
Negli ultimi anni il Black Friday è diventato un evento di portata mondiale, in cui milioni di persone approfittano degli sconti per acquistare strumenti di cui avevano bisogno da tempo oppure per giocare d’anticipo sui regali di Natale. Tra i prodotti più acquistati ci sono sempre le console da gioco, un regalo perfetto da fare agli appassionati di questo settore. Scegliere il modello giusto, però, non è sempre facile. Soprattutto quando si parla di console portatili.
C’è una nicchia di giocatori che è particolarmente affezionato a questo tipo di dispositivi, che consente di portare sempre con sé i propri giochi preferiti e entrare nell’avventura in qualsiasi momento della giornata. Chi non è appassionato del genere conoscerà probabilmente solo la famosa Nintendo Switch, la console portatile più venduta degli ultimi anni.
Oltre a questa, però, esistono diverse altre console portatili, ognuna con le sue specifiche caratteristiche. Partiamo proprio dalla Switch. Non è difficile capire se la console portatile di Nintendo è adatta alle proprie esigenze: è il dispositivo migliore da regalare ai bambini e a tutti coloro che non vedono l’ora di giocare agli ultimi episodi di grandi saghe come “Pokémon“, “Super Mario” e “The Legend of Zelda“.
Console portatili per tutti i gusti
Per chi è un po’ più cresciuto o ha voglia di provare qualcosa di diverso dai titoli della grande N, esistono però molte altre opzioni. Secondo diverse testate che si occupano della materia, la migliore console portatile che si possa acquistare in questo momento è la ASUS ROG Ally. Questo dispositivo esegue Windows 11 come sistema operativo e, grazie al suo potente processore AMD Ryzen Z1 Extreme, funziona essenzialmente come un piccolo laptop da gioco con controller integrati.
È perfetta per giocare a qualsiasi gioco per PC o accedere a qualsiasi servizio di gioco disponibile su un normale PC Windows. Per i videogiocatori che passano gran parte del loro tempo su Steam impossibile non pensare a Steam Deck, la console sviluppata dallo stessa azienda, la Valve.
Questo dispositivo potrebbe non offrire la migliore risoluzione, potenza di elaborazione e frequenza dei fotogrammi, ma è una piattaforma stabile e ottimizzata per accedere ai giochi dalla libreria Steam. Visto il grande successo del retro-gaming negli ultimi anni, merita una menzione anche l’Analogue Pocket, la migliore console per giocare a giochi d’epoca. In questo momento è così richiesta che è difficile trovarla disponibile.
Ciò che la rende così interessante è che può riprodurre cartucce Game Boy su un bellissimo display retroilluminato da 3,5 pollici. Può anche essere collegata a un PC o alla TV e giocare a quei vecchi titoli in un modo mai visto prima.