Il 2009 non è stato un anno brillante per il mercato videoludico. Ormai il concetto è stato ribadito tante volte, prendendo in considerazione la crisi economica che ha investito tutto il pianeta nel corso degli ultimi mesi. Già prima dell’inizio dell’anno in corso cominciavano ad arrivare delle previsioni da parte di alcuni analisti che continuano ad essere portate avanti anche nei primi giorni del 2010. Le statistiche dicono tutte che quest’anno costituirà la ripresa del mercato per quanto riguarda le vendite dei prodotti videoludici in tutti gli Stati interessati da questo tipo di economia.
La crescita arriverà quindi molto presto, ma nell’attesa si continua ancora per un po’ di tempo a guardare i numeri delle vendite di software e console di gioco in riferimento ai dodici mesi appena trascorsi.
In particolare la classifica che vi presentiamo con questo articolo riguarda i numeri relativi alle vendite delle piattaforme videoludiche durante tutto il 2009 esclusivamente per quanto riguarda il Giappone.
La lista è stata realizzata attraverso le statistiche che la società Enterbrain ha preso come riferimento per quanto riguarda proprio il già citato mercato giapponese.
In un’economia fortemente condizionata da due importanti aziende che hanno sede direttamente sul territorio, Sony e Nintendo, è abbastanza ovvio che le console di Microsoft non riescono ad affermarsi in maniera convincente e forte.
E’ anche per questo motivo che al primo posto delle console più vendute durante il 2009 in Giappone troviamo il Nintendo DS, separato dalla console Wii solo dalla PlayStation Portable di Sony.
Successivamente è l’altra console di Sony, la PS3, a conquistare il quarto posto, lasciando l’Xbox 360 di Microsoft solamente in ultima posizione, con un distacco evidente in termini di numeri rispetto alle piattaforme concorrenti.
1. DS – 4,025,313
2. PSP – 2,307,971
3. Wii – 1,975,178
4. Playstation 3 – 1,727,041
5. Xbox 360 – 331,706