Lo sai che la cover del tuo smartphone è un ricettacolo di batteri? Segui questi consigli per averla sempre igienizzata e pulita.
Dopo la pandemia recente il nostro bisogno di igienizzare gli oggetti che ci circondano è aumentato notevolmente. Ci è molto chiaro ormai che le nostre mani e i tanti oggetti che tocchiamo quotidianamente, sono un ricettacolo di germi e batteri che possono creare problemi al nostro organismo. Si sa che lo smartphone è un ausilio di cui non possiamo più fare a meno, ci è indispensabile per qualsiasi attività ormai, da quella lavorativa a quella ricreativa, è necessario per comunicare ma anche per effettuare pagamenti; il risultato è che è molto a contatto con il nostro corpo.
Lo smartphone, come dicevamo non lo abbandoniamo mai a parte, forse, la notte! Appena lo abbiamo, compriamo subito una cover per preservarlo da eventuali cadute che potrebbero rovinarlo ma anche le fantastiche cover sono soggette all’attacco dei batteri: le poggiamo ovunque, le teniamo molto in mano o dentro le borse quindi, come lo smartphone devono essere igienizzate. Non lo facciamo molto spesso ma in realtà è un errore.
Ecco qualche consiglio su come igienizzare le cover a seconda del materiale di cui sono fatte.
Come abbiamo detto anche le cover sono un ricettacolo di batteri e dovremmo igienizzarle spesso per il nostro bene. A seconda del materiale di cui sono composte, il metodo per la pulizia sarà diverso:
- Cover in materiale plastico: la plastica si sa è un materiale eterno, non per niente non si riesce a smaltire quindi in questo tipo di cover si può usare un detergente aggressivo come la candeggina. Bisogna mettersi i guanti e preparare una soluzione con l’acqua: per ogni tazza di acqua ci vuole un cucchiaio di candeggina quindi immergiamo la cover nel liquido e lasciamola per circa 10 minuti; strofiniamola poi con una spugna o uno spazzolino se le incrostazioni resistono. Si sciacqua, si tampona con un panno e poi si lascia asciugare bene.
- Cover in gomma o silicone: questi materiali sono più delicati, bisogna usare soluzioni meno aggressive; cominciamo con il detergente per le stoviglie e se lo sporco persiste possiamo usare il bicarbonato di sodio. prendiamo un panno da immergere nel detersivo sciolto nell’acqua tiepida e passiamolo sulla cover, se lo sporco resiste con uno spazzolino e il bicarbonato sfreghiamo sulle macchie. Ovviamente far asciugare perfettamente prima di metterla sullo smartphone.
- Cover di legno: il legno non deve essere bagnato molto altrimenti potrebbe deformarsi quindi prepariamo una soluzione di acqua e aceto e mettiamola in uno spruzzino che useremo per nebulizzare il prodotto sulla cover; passiamo con un panno asciutto.
Tutte queste procedure andrebbero ripetute una volta al mese ma giornalmente bisogna passare sulle cover delle salviette igienizzati.