Quando un videogioco viene sviluppato anche per altre piattaforme, uscendo quindi dalle console alle quali era destinato originariamente, i videogiocatori abituati a giocare su quella piattaforma originaria iniziano ad avere paura, non per un motivo ben preciso, ma solamente perché una certa preoccupazione sul destino futuro del gioco inizia a diventare sempre più alta. Succede ogni volta che un videogame per computer passa ad essere sviluppato anche per altre console videoludiche. La preoccupazione riguarda un problema: se viene sviluppato per più piattaforme, cambieranno i requisiti hardware?
E’ noto infatti che le console HD hanno un comparto hardware molto avanzato rispetto a quella che poteva essere una piattaforma computer non troppo recente, ma prodotta qualche anno fa. E questo è un fattore da non sottovalutare.
Poiché un videogioco per console potrebbe spingere il team di sviluppo verso la creazione di un prodotto abbastanza esoso in termini di risorse, a causa della tecnologia insita all’interno di queste piattaforme moderne, i videogiocatori che utilizzano un computer sarebbero più svantaggiati per la richiesta di requisiti minimi di sistema più elevati del normale.
Il problema è sorto questa volta in presenza del videogioco Crysis 2, che a causa della tecnologia grafica molto moderna e potente che sarà presente nel gioco destinato alle piattaforme videoludiche HD, ha causato qualche perplessità verso i giocatori per quanto riguarda la piattaforma computer.
L’azienda di produzione però assicura che nonostante non esista più l’esclusiva per computer, la modernità del nuovo episodio non sarà qualcosa che impedirà il corretto funzionamento del software sui computer, anche perché l’applicazione non richiederà nemmeno funzionalità hardware troppo elevate.