La rivista PC Zone ha diffuso i primi dettagli sullo sviluppo di Deus EX 3, il cui primo episodio ha fatto scuola su pc coniugando l’azione tipica degli FPS con le statistiche e l’interattività tipiche degli RPG.
Purtroppo, per quanto riguarda il materiale video, l’ultimo media disponibile è il teaser di cui sopra, ormai vecchio di quasi un anno; intanto però emergono interessanti particolari su un titolo che ha il compito di “vendicare” la mancanza di innovazioni del secondo episodio della serie.
Le novità, anche se non confermate, sembrano essere davvero sostanziali, e potrebbero coinvolgere addirittura l’impostazione stessa del titolo, tanto da trasformarlo in un action shooter in terza persona, basato sul motore grafico proprietario Eidos già ampiamente collaudato negli ultimi episodi di Tomb Raider. Oltre a ciò, pare proprio che la componente RPG risulterà incentrata essenzialmente sull’evoluzione delle armi e non del personaggio.
Per quanto riguarda il gameplay, pare proprio che gli sviluppatori Eidos prenderanno spunto dall’ottimo Gears of War per implementare un sistema di copertura dai colpi delle armi da fuoco, e dall’altrettanto valido Halo per l’inclusione di una energy gauge che si ricarica col passare del tempo.
Infine, per ciò che concerne le console destinate ad ospitare il titolo nel 2009, pare certo il lancio su PC, PS3 e Xbox 360, mentre rimane ancora in forte dubbio l’esistenza di una versione per Wii.