Se in questo periodo ti accorgi di avere dei disturbi dell’umore, potrebbe essere legato ad un evento accaduto negli ultimi giorni.
Con il termine disturbi di umore si fa riferimento ad una malattia mentale legata ad alterazioni psicologiche. Ma non è questo quello di cui vogliamo parlare nel seguente articolo.
I disturbi dell’umore a cui facciamo riferimento qui sono lievi alterazioni temporanee e transitorie che potrebbero essere legate ad un fenomeno accaduto qualche giorno fa. C’è stato infatti un importante cambiamento che ha un effetto più o meno incisivo su alcune persone.
Secondo il dottore De Donatis, l’ora solare può causare lievi disturbi dell’umore nelle persone. Il motivo di tale disturbo transitorio è legato al cambiamento nella percezione del tempo e alla riduzione delle ore di luce solare. Questa situazione può determinare un’alterazione dell’equilibrio psicofisico con malessere più o meno significativi, che passano dall’apatia alle irritabilità.
Disturbi dell’umore: potrebbe essere colpa del cambio orario
Come ogni anno, alla fine di ottobre avviene il passaggio dall’ora legale all’ora solare. Quest’anno l’evento si è verificato tra sabato 28 e domenica 29 ottobre. In questo caso, gli italiani hanno dovuto spostare le lancette dell’orologio di un’ora indietro accorciando le giornate.
Come se non bastasse questo evento è stato seguito anche da giornate nuvolose e rovesci in varie zone d’Italia. Situazione che ha contribuito a ridurre ulteriormente il numero di ore di luce. Tutto ciò Secondo il dottor De Donatis, psichiatra dell’Humanitas Psico Medical Care e Humanitas San Pio X, influenza lo stato d’animo delle persone.
Il fenomeno è giustificato proprio dalla riduzione delle ore di esposizione alla luce solare. È risaputo infatti che trascorrere del tempo all’aria aperta e, in particolare, l’esposizione alla luce solare agisce sui processi neurobiologici in particolare sul ritmo sonno-veglia. Ma soprattutto la luce solare influenza anche lo stato d’animo delle persone. Infatti, spiega il dottor De Donatis: “Grazie ad alcuni neurotrasmettitori fondamentali la luce solare riesce a stabilizzare l’umore con la seratonina”.
Dunque, il cambio dell’ora e la conseguente riduzione di luce hanno un impatto negativo sull’umore. Anche se si tratta di un fenomeno transitorio caratterizzato da “apatia, maggiore irritabilità, mancanza di voglia di uscire, aumento eccessivo dell’appetito“. Nei casi più gravi si può arrivare anche ad un “disturbo depressivo vero e proprio chiamato disturbo affettivo stagionale”.
Come si può evitare tutto ciò? Come suggerisce il dottor De Donatis: “Proprio perché la luce contribuisce in maniera importante al nostro umore, è bene sfruttarla, soprattutto nelle giornate di sole, cercando di uscire di più, facendo una passeggiata“.