[galleria id=”2031″]Don’t Starve per PS4 è disponibile per il download, gratis per gli utenti Plus. Si tratta di un survival sandbox che metterà alla prova le nostre abilità, alle prese con un universo di gioco inquietante e misterioso. Tutto è stato creato dagli sviluppatori per permettere ai giocatori di immergersi fin dai primi istanti all’interno dell’ambientazione presentata dal videogame. Sarà difficile proseguire e non avremo a disposizione molte possibilità per rendere maggiormente facilitata l’azione di gioco. Dovremo fare affidamento esclusivamente alle nostre scelte per andare avanti nel migliore dei modi.
Nel trailer del gioco viene spiegato che tutto inizia con la storia di Wilson, un personaggio con una passione per la scienza. Dopo un esperimento che non è riuscito a terminare con successo, il protagonista sente una voce misteriosa, che gli assicura dell’esistenza di alcune strane teorie scientifiche e lo invita a seguire delle istruzioni ben precise. Il nostro personaggio finirà per creare una porta, oltre la quale lo aspetta un mondo davvero misterioso e pieno di insidie. E’ proprio all’interno di questa ambientazione che dovremo agire per proseguire nel gioco.
L’obiettivo principale del videogioco è quello di far rimanere Wilson in un perfetto stato di salute. Lo faremo tenendo sempre sotto controllo alcuni indicatori, come quello relativo alla salute, quello dello stomaco e quello della sanità mentale. Nel luogo in cui ci troveremo dovremo cercare degli oggetti che potranno tornarci utili per le nostre azioni e per la sopravvivenza di Wilson.
Dovremo fare molta attenzione alle belve che incontreremo nel nostro percorso, perché non saranno animate da buone intenzioni e potranno far diminuire il valore dello stato di salute di Wilson. Allo stesso tempo l’esplorazione sarà un’azione fondamentale da effettuare, anche per raccogliere degli elementi che potranno esserci utili, per tenere in ottimo stato gli indicatori.
Il gioco è costruito in modo che se Wilson perderà la vita non sarà più possibile tornare indietro. Non ci saranno salvataggi o punti di partenza dai quali ricominciare. Tutto è stato realizzato per essere vissuto in maniera graduale, senza alcuna possibilità di ritornare indietro. Per questo motivo qualsiasi passo falso potrebbe trasformarsi ben presto in un game over e l’unica possibilità per tornare a giocare sarà quella di affrontare nuovamente ore ed ore di gioco, a partire dall’inizio. Una scelta precisa che farà piacere ai giocatori che vogliono vivere intensamente l’avventura proposta da Don’t Starve.