[galleria id=”406″]Square Enix pare aver trovato su Nintendo DS terreno fertile non solo per la creazione di nuovi capolavori, ma anche per la riedizione di grandi RPG del passato dalla giocabilità intramontabile e dal setting unico.
Dragon Quest, conosciuto ai più per lo spettacolare ottavo episodio sviluppato per PS2, è in realtà una delle saghe più apprezzate dai giapponesi sin dai memorabili tempi del NES. Proprio per questo Square Enix ha annunciato su Nintendo DS la riproposizione dei capitoli IV, V, VI della serie, chiaramente beneficiati degli abbellimenti del caso. E’ ora il turno del quinto capitolo, dal nome Dragon Quest 5: Hand of the Heavenly Bride.
Il titolo risulterà ancor più appetibile ai fan della saga se si pensa che un remake è già stato pubblicato su PS2 nel 2007, riscuotendo peraltro un ottimo successo di pubblico in Giappone; peccato che da questa terra non sia mai riuscito ad uscire dati i gravi problemi riportati dal team di sviluppo in fase di localizzazione per l’Occidente, che hanno determinato la dipartita del progetto.
I miglioramenti apportati a questo Dragon Quest V: Hand of the Heavenly Bride attengono essenzialmente al comparto tecnico; grafica delle ambientazioni in 3D isometrico, sprite dei personaggi ridisegnati e la colonna sonora rielaborata in chiave orchestrale. Rispetto all’originale anche qualche locazione ed oggetto in più (data la vastità dell’esperienza ludica proposta, non semplici da individuare) già visti nel remake per PS2. Uscita fissata per marzo, mese che si preannuncia bollente per gli amanti di RPG “portatili”.