Con la notizia dell’imminente pubblicazioe di Dragon Quest IX, le Sentinelle del Cielo, anche in Europa ha avuto inizio la “conversione” dei trailer inizilamente pubblicato a corredo della versione giapponese del popolare gioco di ruolo. L’ultimo in ordine di tempo è arrivato proprio in concomitanza con l’ufficializzazione della data di uscita nel Vecchio Continente della produzione Square Enix che ha già mietuto gran successo in terra di Sol Levante. In verità il video mostrato non evidenzia fasi del gameplay offerto da Dragon Quest, ma garantisce un’ottima priam occhiata allo stile del gioco stesso.
Inconfondibile lo stile grafico adottato dalla software house celebre per i suoi giochi di ruolo, chiunque abbia mai aperto un manga della serie Dragon Ball o abbia visto un singolo fotogramma del relativo anime, avrà notato il tratto distintivo di Akira Toriyama, mangaka, che ha curato il character design di Dragon Quest IX, Le sentinelle del Cielo.
In verità da tempo Toriyama e la Square Enix collaborano, sin dai tempi del predecessore di Dragon Quest IX, passando per i remake dei passati capitoli del brand. Il trailer come detto non mostra fasi del gameplay, ma riesce a dare una piena contestualizzazione del gioco, che sprizzerà fantasy da ogni poro del suo essere.
A differenza, infatti, di altri brand, come Final Fantasy, Dragon Quest IX riuinirà in sè caratteri tipici del genere suddetto, con guerrieri armati di spade ed armi bianche, con armature di ferro e ruggine, nonché con incredibili draghi da spodestare con magie varie.
Il video diffuso mostra come Dragon Quest IX potrebbe creare uno stupendo ponte tra la filosofia occidentale di giochi di ruolo, si prenda ad esempio Dragon Age Origins, con quella orientale, la quale ha mostrato sempre uno stile grafico più originale ed accattivante.
Solo il 23 luglio, data di uscita in Italia di Dragon Quest IX, le Sentinelle del Cielo, si potrà avere una riprova di quanto appena scritto, per capire se i giochi di ruolo occidentali ed orientali possono trovare una strada comune per innovare un genere che ha bisogno di una bella rinfrescata.