Annunciato per la prima volta quasi due anni fa (!), Duke Nukem 3D approda finalmente sui sempre più floridi lidi di Xbox Live Arcade in versione riveduta e corretta.
Mentre i seguaci del Duca (me compreso) attendono ormai disperati il famigerato Duke Nukem Forever, sul canale online della console Microsoft, al prezzo di 800 MS Points, è finalmente possibile scaricare il gioco che ha letteralmente segnato “le origini del mito”.
Gli 86 MB di questo Duke Nukem XBLA contengono ovviamente il gioco originale, con un comparto grafico ripulito per fare spazio ad ambientazioni e sprite in hi-res (anyway, non aspettatevi miracoli da un gioco datato 1996). La giocabilità è rimasta invece la stessa del capolavoro originario, pur con l’inserimento di una nuova feature che consente di riportare indietro il tempo, molto utile in caso di trapasso del nostro eroe.
Per il resto è chiaramente stata implementata una modalità multiplayer online fino a 8 giocatori in co-op o in dukematch (ci siamo capiti, vero?), la possibilità di uppare le proprie gameplay clip e di sbloccare artwork di pregevole fattura nel corso del gioco.