E3 2008 Nintendo: cronaca della conferenza stampa

[galleria id=”152″]Ecco a voi in diretta la conferenza Nintendo all’E3 di Los Angeles, con cronaca minuto per minuto dell’evento: 
 

Ore 18:04, Al Kodak Theatre, agghindato a festa per l’occasione la conferenza inizia! 
 

18.06 – A sorpresa sale sul palco Cammie Dunaway, vice di Reggie, con un piglio decisamente diverso rispetto al “muscolare” Reggie Fils-Aime. Parla dell’approccio “familiare” di Nintendo con Wii, raccontando che si sveglia col sorriso ogni giorno sapendo di lavorare con i videogiochi, e chi può biasimarla :).  
 

18.09 – E’ il momento di Shaun White, lo snowboarder più famoso del mondo, che fa la sua entrata a “cavallo” di una Balance Board. Shaun presenta al pubblico il “suo” gioco: Shaun White Snowboarding, gioco di simulazione che sfrutta la Balance Board per emulare i movimenti della tavola da snowboard ovviamente. Dunaway a sua volta si cimenta con la tavola, chiaramente non fa la stessa figura di Shaun 🙂 
 

18.12 – Momento istituzionale con Satoru Iwata, presidente di Nintendo. Il suo discorso verte sulla sfida lanciata da Nintendo allo stato di immobilità del mercato videoludico. I dipendenti Nintendo non potevano immaginare un tale cambiamento: ripensando al passato, tornando con la mente all’E3 del 2003 Iwata ha ricordato il senso di pessimismo che pervadeva tutto il settore a riguardo del futuro di Nintendo. La nuova console Wii, con il suo sistema di controller rivoluzionario, è arrivata al momento giusto per sbloccare il mercato, vincendo qualsiasi diffidenza dei molti utenti potenziali nei confronti dei videogiochi.
Wii ha permesso la conquista di nuove fasce di utenza acquisite dal mercato videoludico e l’abbassamento dei costi di produzione che al momento bloccavano totalmente il mercato. 
 

Iwata
 

18.16Iwata, a supporto del suo discorso, mostra alcune foto che dimostrerebbero l’aumento notevole della fascia d’utenze dei giocatori, grazie a Wii. Vengono mostrate le foto di anziani e ragazze che giocano al Wii. Più di 700,000 console Wii sono state vendute negli ultimi tre mesi solo negli Stati Uniti, distruggendo la maggior parte delle barriere psicologiche tra giocatori e non giocatori. Mario Kart Wii e Wii Fit sono stati i maggiori fautori di questa “conversione”, con il grossissimo apporto di Guitar Hero III. Iwata ritiene che sia importante creare interesse trovando nuovi modi di interazione, non semplicemente definibili come “gioco”. E’ importante soprattutto creare entusiasmo nel giocatore.  
 

18.22 – Come ci aspettavamo nei giorni scorsi, a questo punto è stato annunciato Animal Crossing: City Folks. La nuova versione del gioco per Wii apporta diverse novità, tra le quali una mappa di gioco più estesa in un 3D più elaborato. Vi sarà la possibilità di utilizzare i propri Mii e giocare con altri utenti online. Sarà possibile anche chattare!
Viene presentato a questo punto il nuovo microfono, il Wii Speak, un microfono direzionale che consente il VOIP, mettendo in comunicazione i giocatori online, grande novità!
Sarà possibile scrivere lettere ad altri utenti, allegare foto e mandarle dal gioco a cellulari ed e-mail. Sarà possibile organizzare in multiplayer eventi, tra i quali gare di pesca ad esempio. Il gioco verrà rilasciato verso la fine del 2008. Non ci sono obiettivi particolari nel gioco, ma semplicemente, come per la versione DS del gioco, si vivrà una “vita alternativa” all’interno di un mondo in cui il tempo scorre esattamente come nella realtà, con ricambio giorno/notte e lo scorrere dei giorni e delle stagioni. Graficamente il gioco ricorda molto la versione per il Game Cube, ma con maggiori dettagli visivi.
 
 
animal crossing-E3

animal crossing-E3-3

animal crossing-E3-4

animal crossing-E3-5

animal crossing-E3-6
 

18.28 – Torna sul palco Reggie Fils-Aime, ponendosi di fronte al suo Mii. Parla ora degli ottimi risultati registrati da Nintendo.
Stando ai dati raccolti da NPD, Wii ha raggiunto a maggio i 10 milioni di unità vendute, mentre Nintendo DS ha raggiunto quota 20 milioni. Si ritiene non ancora soddisfatto: si possono raggiungere risultati ancora migliori, infatti le previsioni contano addirittura 100 milioni di sistemi venduti in totale, nel mondo, almeno entro la fine di Marzo 2009. 
 

Reggie Fils-Aime
 
18.32 – Proseguendo nel discorso, Reggie spiega che il software e l’hardware di Wii hanno superato tutti i concorrenti in termini di vendite. Solo nei primi 19 mesi di vita della console Wii sono stati sviluppati 246 titoli, tra cui quelli di 19 sviluppatori terze parti e 11 differenti publisher.  
 

18.35 – Vengono ora presentati i trailer di Star Wars Clone Wars, in arrivo per Natale 2008 (vengono mostrati combattimenti con spada laser insieme a video di utenti che scuotono le braccia all’unisono con i combattimenti), Rayman Raving Rabbids TV Party (una raccolta di minigiochi basati sull’utilizzo del controller, destinato ad una utenza più “infantile”) e Call of Duty World at War, che farà uso della Wii Zapper (mostrate le prime immagini di gioco, la grafica pare buona. Si nota una discreta evoluzione rispetto allo stesso titolo precedente per Wii).  
 

Rayman-raving-rabbids

Rayman-raving-rabbids-9

call-of-duty-E3
call-of-duty-E3-10

star-wars-clone-wars-E3

 

18.38 – Cammie prende posto nuovamente sul palco. Nel suo discorso sottolinea il ruolo delle donne che, come utenti di Nintendo DS, hanno raggiunto gli uomini in termini numerici e statistici. 
 

18.40 – Viene ora presentato un filmato su Guitar Hero: On Tour, in uscita attualmente in Italia. Il gioco ha venduto 300.000 copie in una settimana solo in America.  
 

18.41 – Confermato Spore Creatures per Nintendo DS: la versione portatile del gioco di Will Wright è basata ampiamente sulla creazione di contenuti e creature. L’ azione verrà totalmente controllata con lo stilo. Si potranno anche condividere le proprie creature con gli amici. 
 

18.42 – Confermato anche un nuovo Pokemon Ranger per Nintendo DS: il titolo sarà Shadows of Almia, e arriverà sui mercati a partire dal 10 Novembre 2008. 
 

pokemon-ranger-ds

 
18.43 – E’ il momento di GTA Chinatown Wars, che arriverà su Nintendo DS questo inverno. Il gioco manterrà il gameplay che ha reso famosa la serie, esattamente come i fan si aspettano. Non ci sono molti altri particolari noti per il momento. 
 

18.46 – Presentato il Wii MotionPlus, di cui vi avevo accennato soltanto ieri. Si tratta brevemente di uno strumento da applicare al fondo del controller Wii Remote per aumentare la sensibilità e la precisione millimetrica dei movimenti. Viene mostrato come esempio un gioco di freesbie, nel quale il movimento di polso è decisamente più elaborato rispetto a quanto accadeva in precedenza con WiiSports. Ulteriori esempi di utilizzo di Wii MotionPlus vengono mostrati tramite una gara di moto d’ acqua e un combattimento con una spada a due mani. La nuova periferica sarà disponibile con Wii Sports Resort, un nuovo capitolo di Wii Sports, che sarà “letteralmente come passare un giorno in spiaggia“. I tre esempi mostrati sono solo un assaggio di quello che sarà il nuovo Wii Sports Resort. Pare quindi che la risposta 1:1 promessa sia stata raggiunta.
 
wii-sport-resort

wii-sport-resort-14

wii-sport-resort-15

wii-sport-resort-16
 
18.53 – E’ arrivato il momento Wii Music. Un musicista suona una batteria virtuale utilizzando Wii Remote e Nunchuck come bacchette, e la Balance Board come pedali; contemporaneamente Shigeru Miyamoto simula uno strumento a fiato tenendo il Wii Remote tipo flauto dolce. Wii Music rientra nel progetto iniziale di reinterpretazione secondo la “filosofia” Wii: dopo Sport, Fit, Play ecco il Music. Gli strumenti utilizzabili saranno 15, tra i quali piano, sax, violino, batteria, chitarra. Il sistema appare come un riadattamento e semplificazione del concetto di Rock Band e Guitar Hero, basato maggiormente sulla postura e i movimenti, con meno attenzione risalto alla precisione e al tempismo.
Lo strumento più simulativo appare la batteria, per la quale sono richiesti Wii Remote, Nunchuck e Balance Board, e pare riprodurre in tempo reale i movimenti in maniera piuttosto convincente. Il gioco arriverà a Natale 2008. Farà uso anche di WiiMotion Plus e saranno supportati i 4 giocatori.
Miyamoto ha affermato che tutti i giocatori, anche quelli che non sanno suonare strumenti reali, si troveranno perfettamente padroni della situazione in Wii Music.
E’ stata annunciata la possibilità di registrare le canzoni e video musicali personalizzati
 

wii-music

wii-music-18

wii-music-19

wii-music-20

wii-music-21

wii-music-22

wii-music-23

 
 
19.02 – Il team Nintendo si cimenta in una jam session sulle note di Mario Bros e così si chiude l’esperienza E3 2008 per Nintendo.

Gestione cookie