E3 2009 speciale

[galleria id=”631″]Paure, aspettative, sorprese e delusioni, questo è l’E3, la sua formula vincente che tiene incollati milioni di giocatori di tutto il mondo alle news delle loro testate preferite. Quest’anno però il botto c’è stato… e alla grande.

Un po’ ce lo aspettavamo che questa edizione della fiera video ludica di Los Angeles avrebbe portato molta carne al fuoco per alimentare il calderone di titoli che nei prossimi mesi verranno rivelati e distribuiti al mondo. In questo speciale naturalmente non potremo parlare di tutto quanto sia stato trattato altrimenti dovremmo scrivere un libro, parleremo però di alcuni tra i titoli mostrati che hanno di fatto acceso un po’ il fuoco dell’ hype.
 
SONY ALL’ATTACCO
Se di Nintendo parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni, l’attenzione è stata catalizzata in modo particolare dai due colossi delle console ammiraglie. L’uso e abuso di tecnologia che hanno messo in campo, oltre ad un numero spropositato di investimenti, sono tutti tesi a strappare lo strapotere della casa di Super Mario, che con molti colori e poca tecnologia è riuscita ad avere un impero di vendite ancora adesso intoccabile e forse inarrivabile. Che Sony avesse fatto male i propri conti è un dato di fatto, sotto moltissimi aspetti, la tenacia però della software house giapponese è però ammirevole.
 
Dopo i primi 4 anni di PSP, quasi infruttuosi, ecco arrivare PSP GO! come per chiudere con il passato e rilanciare una console così come, forse, l’avevano pensata. Via l’ UMD, tastiera che scorre e memoria flash oltre a una portabilità eccezionale delle dimensioni ridotte. L’abbattimento dei costi poi per gli sviluppatori ha portato una caterva di giochi presti disponibili. Little Big Planet, Metal Gear: Peace Walker, MotorStorm, Dante: inferno e così via troveranno il loro posto nella piattaforma iridata il cui canto del cigno appare forse un po’ forzato. PS3 poi ha mostrato il controller che la prossima primavera entrerà nelle nostre case. Niente di rivoluzionario ma il bacino di utenza di questa console è diversa da quella Wii, riuscirà l’impresa? Di certo poi Uncharted 2 e God of War 3, finalmente giocabili, hanno fatto sbavare tutti, grafica a mille e modelli poligonali perfetti. Vorremmo una macchine del tempo per poterli entrambi avere tra le mani.
 
MICROSOFT: NOI PROTAGONISTI DEI GIOCHI
In questa girandola di innovazioni arriva Microsoft che rivela: Project Natal. Nonostante il rumor non sia nuovo è assolutamente apprezzabile l’idea della casa di Redmond di osare con qualcosa di realmente nuovo. Nonostante alla base ci sia la stessa meccanica di EyeToy, grandi sono gli interrogativi sulla precisione di questo dispositivo eppure già ora la possibilità di sfruttare il proprio corpo per giocare, controllare, sfogliare o colorare appare tremendamente esaltante. Vedere poi Kojima che sale sul palco di Xbox 360 a presentare Metal Gear Solid: Rising è di certo una cosa storica (anche se il titolo è probabile approderà anche su PS3). Parlando di giochi vedremo il ritorno di un maturo Forza Motorsport 3 e addirittura un nuovo progetto su Halo oltre naturalmente ad Halo: ODST presentato e mostrato.
 
E GLI ALTRI?
Lo dico spesso, forse troppo, quest’anno la carne al fuoco sarà tantissima, tutto questo però a discapito non tanto del nostro portafogli, che si vedrà ridurre le banconote all’interno nel giro di poco, ma di tutto ciò che non potremo fare a causa del tempo che mancherà per farlo. Assassin’s Creed 2 ha mostrato i muscoli con un giocato a dir poco perfetto, segno che le 250 persone impegnate hanno svolto uno splendido lavoro anche se la grafica appare ancora così lontana da quella di un Batman: Arkham Asylum che appare fugace eppure così perfetto che non sembra nemmeno vero. Sono rimasto assolutamente colpito poi da Splinter Cell: Conviction.
 
Un gameplay veloce, dinamico, solido, rivoluzionario come solo una pellicola cinematografica ha fatto e dello stesso stampo Modern Warfare 2 che abbiamo finalmente visto con un giocato dove anche in questo caso non sarà la grafica ad essere super ma l’esperienza di gioco stesso oltre al numero di situazioni ch ci vedrà coinvolti. Buon divertimento a tutti quindi e… fatemi sapere il titolo che vi ha colpiti di più!

Gestione cookie