Dopo tanta attesa, il momento infine giunse: all’E3, edizione 2010, la Nintendo ha finalemtne alzato il sipario in modo chiaro ed ufficiale sulla prima consoel che sfrutterà una visualizzazione in tre dimensioni reali, atrlimenti nota come Nintendo 3DS. Come si può desumere dal video allegato al post, chi pensava a chissà quale rivoluzione anatomica della console sarà deluso: il 3DS è molto simile nelle forme al suo predecessore, al di là di prevedibili piccoli accorgimenti per controllare le esclusive feature che supporta il nuovo dispositivo Nintendo.
Da rilevare l’introduzione di una leva analogica, ormai imprescindibile per l’importanza che si è saputa guadaganare e soprattutto, un sensore di movimento completo di giroscopio che avvicina il mondo del Wii a quello del DS con potenzialità ancora da verificare.
Comunque per fugare ogni dubbio sulla validità della macchina, la Grande N ha anche rilasciato un documento ufficiale da cui si possono desumere tutte le specifiche tecniche del Nintendo 3DS, che, oltre la 3D, costituisce una nuova evoluzione tecnica per le macchine portatili con possibilità tecniche ancora più ampie.
In tal senso è da aprrezzare la capienza delle schede che è stata portata a 2 gigabyte, mentre ancora nulla si sa dei programmi precaricati sulla macchina al momento dell’acquisto.
In ongi caso ecco di seguito le specifiche tecniche del Nintendo 3DS:
◦Dimensioni: approssimativamente 13,46 x 7,37 cm, spesso 2,03 cm
◦Peso: 226,8 grammi circa
◦Design: la forma definitiva è ancora soggetta a cambiamenti
◦Schermo superiore: 3,53 pollici (8,97 cm) capace di visualizzazione 3D senza bisogno di occhiali, con risoluzione 800×240 pixel (400 pixel per occhio in modo da permettere la visione stereoscopica 3D)
◦Touch screen: 3,02 pollici touch screen (7,67 cm) con risoluzione 320×240 pixel
◦Camera: una fotocamera interna e due fotocamere esterne da 640×480 pixel (0,3 megapixel)
◦Software preinstallato: da annunciare
◦Dimensione cartucce Nintendo 3DS: 2 GB al massimo, al lancio
◦Comunicazione wireless: comunicazione attraverso banda a 2,4 GHz, possibilità di connessione LAN tra vari 3DS e attraverso Access Point Wi-Fi con standard IEEE 802.11 e sistemi di sicurezza WPA/WPA2. Il sistema è progettato per connettersi e scambiare dati anche quando non è in uso
◦Interfaccia: touch screen, microfono, tasti frontali A/B/X/Y, croce direzionale digitale, tasti Start e Select, “Slide Pad” che consente il controllo analogico, fotocamere interna e due esterne, sensore di movimento e giroscopio
◦Altri controlli: “3D Depth slider” che consente di modificare il livello dell’effetto 3D (fino all’eliminazione totale), tasto Home per tornare al sistema, tasto wireless per spegnere l’interfaccia radio in ogni momento, tasto di accensione. Lo stilo è telescopico e raggiunge i 4 pollici nella massima estensione
◦Input/Output: slot che contiene sia cartucce 3DS che DS, slot per SD Card, connettore AC, uscita audio per le cuffie
◦Suono: speaker audio stereo posizionati ai lati dello schermo superiore
◦Batteria: batteria agli ioni di litio, con dettagli da annunciare
◦Lingue: da annunciare
◦Parental Controls: sistema di parental control simile a quello presente in Nintendo DSi