Red Dead Redemption 2, dopo più di 4 anni dall’uscita il capolavoro Rockstar sta vivendo un nuovo momento di popolarità. Scopriamo il perché.
Red Dead Redemption 2, uscito per Play Station 4 e Xbox One nel giugno 2018, ha segnato la storia dei videogiochi, un complesso open word pieno di particolari nascosti e personaggi bizzarri. Prequel di Red Dead Redemption uscito nel 2010, terzo gioco della saga Red Dead, dopo il primo Red Dead Revolver uscito nel 2004.
Questo gioco nelle prime due settimane raggiunge le 17 milioni di copie vendute tra supporti fisici e copie digitali, il gioco ha ricevuto 175 premi totali e 8 Game Awards tra cui Miglior Comparto Narrativo, Miglior Accompagnamento musicale, e Miglior Audio Design.
In questo gioco, ambientato in 5 stati fittizi degli Stati Uniti, alla fine del 1889, impersoniamo Arthur Morgan, braccio destro di Dutch Van der Linde, leader della banda di fuorilegge Van der Linde, che dopo un colpo andato male, insieme alla sua banda cercano rifugio in un’epoca che ormai non li vuole più, dove la civilizzazione si sta espandendo sempre di più.
L’impennata di vendite
Negli ultimi tempi Rockstar ha dichiarato di aver raggiunto nuovi record di vendite con i suoi due fiori all’occhiello, GTA 5 ha raggiunto da poco le 190 milioni di copie vendute, mentre Red Dead Redemption 2, ultimamente ha venduto 57 milioni di copie. Questi due capolavori rimangono ancora tra i giochi più amati e giocati di sempre
Uno dei motivi per cui GTA 5 è ancora giocatissimo, oltre alle infinite possibilità di gameplay che offre la versione online, è l’hype per l’attesa del sesto capitolo della serie, mentre per Red Dead Redemption non ci sono nemmeno rumors che parlano di un possibile terzo capitolo, allora perché molti videogiocatori stanno riscoprendo questo gioco proprio ora?
Nel 2019 il gioco esce anche per Pc, ma presentando alcuni problemi, tra cui il crash completo del gioco dopo la schermata iniziale di caricamento e problemi di varia natura. Negli anni, il team Rockstar ha sistemato il tutto ottimizzando al meglio anche per Pc, valorizzando cosi anche la sua versione online. E oggi è perfetto anche su Pc.
Altro fattore che ha fatto rinascere il gioco è il suo prezzo scontatissimo sulle piattaforme di compravendita, in Italia il gioco è venduto a 20 euro e negli Stati Uniti a 15 dollari, ben distanti dagli originali 75. Queste sono le motivazioni principali per questo nuovo picco di vendite per questo gioco che ha segnato la storia videoludica, una trama meravigliosa che ti emoziona dai primi momenti, un gioco complesso che merita tutta l’attenzione che gli è stata data.