L’intera trama concettuale di Epic Mickey, in uscita durante il prossimo anno, si fonda su una storia che poi, se guardiamo alla realtà dei fatti, è completamente vera e realmente accaduta.
I protagonisti del videogame sono due personaggi dei fumetti, uno molto conosciuto, Mickey Mouse, il nostro Topolino italiano, e l’altro di cui poco si è sentito parlare in molti anni, Oswald.
Oswald è l’antenato di Mickey Mouse, colui che stava per diventare quello che Topolino è adesso. La Walt Disney lo aveva realizzato per i suoi lavori grazie agli studi Universal. Tra il 1927 e il 1928 Oswald era molto famoso in America.
Poi, dopo diciotto mesi di vita, la Universal decise di togliere i diritti di utilizzo del personaggio alla Disney, che si ribellò e, per conto suo, creò un altro eroe dei fumetti, quello che è diventato Mickey Mouse.
Il videogame si basa proprio su questa storia, ambientando le azioni di gioco in una trama in cui c’è una certa rivalità tra i due personaggi. Oswald vuole riscattare il proprio successo mancato e Topolino dovrà fare di tutto per combattere questa rivalità
Inoltre il suo compito sarà anche quello di mettere fine ad una guerra civile molto pericolosa scoppiata all’interno del luogo fantasioso dove dimorano gli erori dei fumetti dimenticati da tanto tempo.