A 4 anni dal suo annuncio non si sa ancora nulla su Everwild, gioco sviluppato da Rare. Videogioco che si preannuncia “magico” ma che in fase di sviluppo ha riscontrato non poche difficoltà e che ha costretto la casa britannica a posticipare notevolmente l’uscita.
Sono passati quasi 4 anni esatti da quando Microsoft a Londra nell’evento X019 (evento nel quale Microsoft annuncia le uscite per Xbox e novità varie) annunciò diverse novità videoludiche tra cui: Star Wars Jedi: The Fallen Order, Sea of thieves, e Everwild. I primi due abbiamo avuto modo di giocarli e sono giochi che con i loro alti e bassi hanno saputo conquistare il pubblico, ma di Everwild non si è più sentito dire nulla
“Siamo assorbiti nella creazione di qualcosa di speciale e veramente originale” ha dichiarato Louise O’Connor, produttrice esecutiva di Rare, pochi secondi prima che il progetto venisse rivelato. “Sono entusiasta di condividere con voi un’anteprima della prossima nuova IP di Rare”. Erano molte le aspettative su Everwild, ma dopo la presentazione, il gioco è sembra essere sparito nel nulla.
Cosa è successo nella software house britannica? Ci sono alcuni campanellini di allarme che non lasciano troppo spazio alla speranza. Per esempio il semplice fatto che dopo 4 anni di sviluppo ancora non sia uscito un secondo trailer per mostrare qualcosa in più del gioco è abbastanza scoraggiante.
Lo sviluppo sembra non procedere
Il giornalista e esperto di videogame Jeff Grubb non ha usato mezzi termini per descrivere lo stato di sviluppo di questo gioco nel suo podcast Xbox Era, dichiarando che: “lo sviluppo dell’esclusiva Xbox è in uno stato disastroso, Rare farebbe prima a cancellare direttamente l’IP e passare ad altro”.
Continua Grubb dicendo: “Non è un esagerazione, nemmeno gli sviluppatori hanno idea di cosa stia succedendo” Everwild è un disastro”, spiega, “continuo a dirlo, alcune persone credono io stia esagerando ma non è così, Rare ha letteralmente ricominciato lo sviluppo da zero e al momento non ha idea di cosa sia o cosa debba essere questo progetto”.
Secondo il giornalista, chi sta lavorando al progetto non sa cosa sta succedendo. Secondo lui, sarebbe addirittura più facile tagliare tutto e andare avanti, in quanto avrebbero solo pubblicato un trailer promettendo tantissime cose che non saranno nemmeno nel gioco finale. Per tanto l’esperto ricorda che è inutile aggrapparsi a questo nome, e che potrebbero ricominciare da zero.
Altra difficoltà si è presentata quando Microsoft conferma l’addio del direttore creativo del gioco Simon Woodroffe, senza dare ulteriori spiegazioni. Viene solo dichiarato in una conferenza stampa che: “il team è in buone mani ed è appassionato di creare un gioco che offrirà ai giocatori esperienze indimenticabili in un mondo naturale e magico“. Che dire, questo Everwild sembra avere una nascita sofferta.