Fable 4 è l’esclusiva Xbox forse più attesa ma a che punto è il suo sviluppo? Ha fatto la fine di BG&E2 o è più come Prince of Persia?
Quando di un videogioco, soprattutto un videogioco molto atteso, si cominciano a non avere più notizie e neanche quei comodi rumor che tengono viva l’attenzione c’è subito chi grida al problema: ma è il caso anche di Fable 4?
In sviluppo da almeno 4 anni, sono tanti gli occhi puntati su questo prodotto Xbox che dovrebbe finalmente rendere giustizia alla prima grande avventura dell’inizio degli Anni 2000. Un gioco di ruolo scanzonato e sopra le righe con una storia sempre diversa ma sempre coinvolgente. Una storia che però ancora nessuno a quanto pare ha visto.
Il dubbio se lo sviluppo dentro Playground Games si sia in qualche modo rallentato o ingarbugliato c’è. Quello che abbiamo raccolto finora in questo 2023 sono una dichiarazione di un po’ di tempo fa del Corporate vice President presso Turn 10 Alan Hartman, che avrebbe detto che va tutto molto bene. Ma va tutto davvero bene?
Fable 4, cosa possiamo aspettarci?
Fable è sempre stato un gioco diverso. Un gioco molto divertente ed estremamente british in grado quindi di raccontare gli aspetti più truci della vita umana, le scelte più difficili, i mostri (umani e non solo fantastici), con una strampalata e generosa dose di risate solo apparentemente fuori luogo. E non a caso ci sono tante volte riferimenti ai Monty Pyton. Ma questo dovrebbe essere lo spirito anche di Fable 4 (e mentre aspettate potete provare l’italianissimo Clunky Hero).
La domanda è come sarà la carne intorno a questo spirito. Lo sviluppo prosegue da prima della pandemia ma finora si è visto molto poco e i trailer scarseggiano. C’è quindi qualcuno che pensa che il videogioco si sia in qualche modo arenato e che questo grande nuovo capitolo che tanti aspettano per poter tornare ai fasti del primo gioco non uscirà mai.
Questo essere così recalcitranti a parlare apertamente del gioco potrebbe essere solo un modo per evitare di alimentare inutilmente la macchina dei rumor. E sul social che una volta chiamavamo Twitter dove la dichiarazione di Hartman di marzo aveva portato un po’ di maretta, c’era chi sottolineava che i grandi progressi dovevano essere corroborati dai fatti.
Per ora l’unico fatto che è stato il trailer dello Xbox Showcase con un po’ di gameplay, anche se non molto. Sempre dal periodo dello Xbox Showcase sappiamo che il titolo è entrato ufficialmente nel periodo di test più sostanziosi il che significa che effettivamente qualcosa si sta muovendo. Fatto sta che le ultime notizie sono ferme proprio a quel trailer.
Un trailer che lascia ampiamente intendere come il gioco tornerà in linea con gli aspetti RPG dei capitoli che l’hanno preceduto. Un sospiro di sollievo soprattutto perché invece, poco dopo l’annuncio che c’era un Fable 4 in sviluppo, qualcuno aveva annunciato di sapere che non sarebbe stato un gioco di ruolo puro ma l’ennesimo MMORPG ambientato nel mondo di Fable.