Fallout 3: Broken Steel – Recensione

[galleria id=”705″]Anche se è stato presentato come un aggiornamento, il pacchetto di aggiornamento Broken Steel per Fallout 3 si presenta in realtà come una vera e propria espansione che allarga la trama del videogame.

L’espansione, disponibile per piattaforma PC, per PlayStation 3 e Xbox 360, aggiunge una nuova storia al gioco partendo proprio dal momento in cui si interrompono le vicende della versione base del videogame d’azione.
 
Avevamo lasciato la trama principale nel momento in cui il Presidente Eden era stato sconfitto e bisognava a quel punto togliere di mezzo tutte le basi dell’Enclave presenti all’interno della città. Sconfiggerle completamente potrebbe con molta probabilità salvare le sorti del paese.
 
E’ così che dovremo agire a partire dalla nuova espansione, continuando le opere che avevamo lasciato a metà alla fine del gioco principale e anche stavolta portare a termine la nostra missione sarà necessario per garantire una vita migliore agli abitanti del luogo in cui ci troviamo.
 
Un altro dei problemi che dovremo immediatamente affrontare sarà la questione dell’acqua, nella prima parte del gioco contaminata dalle radiazioni e adesso quella sana che viene prodotta “artificialmente” viene rubata o usata per pratiche illegali.
 
Anche questa sarà quindi una priorità assoluta da realizzare per portare avanti la nostra missione. Una missione che dipenderà esclusivamente dalle nostre scelte. Non sarà raro infatti trovarci spesso ad un bivio nel quale non sarà facile scegliere come proseguire correttamente.
 
Uno degli aspetti positivi di Broken Steel è quindi proprio la capacità di rendere ancora più distante la fine della trama della prima parte, una vera gioia per i giocatori che avevano sperato che la trama principale non avesse mai fine!
 
Ma non sono queste le uniche novità dell’espansione. Tra i bonus che aggiungeremo al gioco dopo l’acquisto del dlc c’è infatti la gradita sorpresa dell’aumento del numero di livelli di cap che il nostro eroe potrà raggiungere, che non sarà più di venti ma di ben trenta. Se credevamo quindi che raggiungere il massimo stato fosse davvero facile questa volta avremo pane per i nostri denti.
 
Sarà più facile anche sfruttare le armi a nostra disposizione, comprese le nuove che ci verranno messe a disposizione, e le nostre azioni ci aiuteranno a raggiungere delle abilità mai viste prima. Il nostro stesso personaggio potrà diventare più potente grazie alla possibilità di svolgere più compiti in un modo più semplice e grazie alla novità che permette di eliminare eventuali radiazioni in modo molto più semplice, senza l’aiuto di prodotti chimici.
 
Per quanto riguarda le ambientazioni, non ci saranno novità sostanziali, anzi ci sarà quasi un “ritorno alle origini”, perché non vengono riprese le scene dei nuovi luoghi presentati con le due espansioni precedenti del gioco, ma gli unici posti in cui potremo muoverci saranno quelli già visti nella versione base del videogame.
 
La stessa cosa succede per la musica e gli effetti audio, riconducibili esattamente a quelli del gioco principale. Le canzoni sono praticamente le stesse e non sono state cambiate né in numero né in tipologia, rischiando così di far diventare le azioni abbastanza monotone, specialmente per chi aveva già provato e terminato il gioco di base.
 
Si tratta comunque di un’espansione che vale la pena di provare, se siamo stati colpiti positivamente dal videogame che getta le basi delle varie azioni di gioco di questa espansione, perché aumenta, pur mantenendo la stessa tecnica e non offrendo nulla di particolarmente nuovo ai giocatori, il tempo di gioco e permette di continuare piacevolmente la nostra avventura.
 
Pregi:
– Ripresa della trama dalla versione base
– Aumento della longevità del gioco
– Si tratta di una vera espansione e non di un semplice aggiornamento
 
Difetti:
– Non è stato cambiato nulla nelle ambientazioni
– Le canzoni sono sempre le stesse del gioco di base
 
Voto: 7.5
 
Immagini tratte da eurogamer.it

Gestione cookie