Fallout continuerà ad essere distribuito sotto Interplay

Tutto è cominciato con la richiesta avanzata da parte di Bethesda ad un giudice federale di fare in modo che fosse fermata la distribuzione dei titoli più vecchi della saga di Fallout, che riportano il marchio della Interplay. Una questione controversa che riguarda una vicenda di diritti, che ora sembra aver trovato il suo capitolo finale con una decisione del giudice che certamenre farà discutere. La richiesta di Bethesda è stata respinta e Interplay potrà continuare a distribuire i suoi prodotti. In ogni caso la vicenda giudiziaria non è destinata ad esaurirsi presto, seppure sono già molti mesi che il conflitto va avanti.

Quello che è certo è il fatto che Bethesda si configura come la detentrice attuale dei diritti sulla serie di giochi e il problema riguarderebbe in maniera particolare la distribuzione dei vecchi titoli, ossia Fallout, Fallout 2 e Fallout Tactics.
 
Interplay non sembra aver commesso alcuna violazione distribuendo i vecchi titoli, sui quali può far valere ancora i suoi diritti, i quali tuttavia non possono essere esercitati per ciò che riguarda l’imballaggio e la produzione e diffusione di materiale pubblicitario pensato per scopi prettamente promozionali.
 
In questo caso Interplay avrebbe dovuto chiedere una specifica autorizzazione a Bethesda, per evitare che si venga a creare una spiacevole confusione tra titoli più antichi e titoli di produzione più recente.
 
Secondo Bethesda Interplay avrebbe messo in atto anche un’altra violazione a proposito di un accordo stabilito per la produzione di un gioco multiplayer di ruolo sul web basato sulla licenza di Fallout. Interplay non sembra essersi attenuta alle regole per quanto riguarda la raccolta dei fondi e la tempistica dello sviluppo del gioco.

Gestione cookie