Siete nel panico perché volete organizzare un festa di Halloween a casa ma non sapete da dove iniziare per rendere felici i vostri bambini?
Vi suggeriremo come creare un’atmosfera da paura per permettere a vostro figlio e ai suoi amici di divertirsi (e spaventarsi) la notte del 31 ottobre senza spendere una fortuna.
Tra poco più di dieci giorni si festeggerà Halloween, una tradizione che viene da lontano ma ormai radicata anche in Italia. Nata in Irlanda come festa di transizione tra il mondo dei vivi e quello dei morti, si è diffusa nel XIX secolo in America e infine nella nostra nazione da pochi anni. I bambini sono attratti da Halloween perché possono mascherarsi da creature spaventose e girare per le case a dire “Dolcetto o scherzetto?”
Per rendere la serata speciale si può organizzare una festa nel pomeriggio o in serata in casa a tema Halloween. Realizzare l’evento non chiederà un grande dispendio economico. Le idee da sviluppare sono numerose e renderanno felici i più piccoli.
Come realizzare una perfetta festa di Halloween in casa
Il primo passo sono le decorazioni. Non possono mancare fantasmi, zucche, scheletri, vampiri e tutti i mostri che si desiderano. Si possono stampare dal web i soggetti che più piacciono e appenderli per casa. La zucca vera si troverà facilmente in qualsiasi supermercato o mercato della propria città. Se si intaglia e si infila dentro una candela l’effetto sarà garantito.
E non lesinate sui palloncini rigorosamente arancioni e neri né sui pipistrelli in volo tra una stanza e l’altra. Giocate con la fantasia, i risultati saranno apprezzati dai piccoli.
Per intrattenere i bambini non possono mancare la merenda o delle sfiziosità per la cena. Si possono preparare biscotti a forma di fantasma, torte alla zucca e animare come meglio si crede la tavola imbandita. Una vera e propria tavola dei mostri con ragnatele e scheletri a porgere le pietanze.
Può essere un’idea divertente far vedere ai bambini un film “dell’orrore” loro dedicato come Halloween of Car City o Scooby-doo! oppure leggere una storia spaventosa per entrare nel clima della festa. E perché non far diventare tutti fantasmi preparando vecchie lenzuola con buchi per gli occhi?
Tra le attività da svolgere la mummia arrotolata. Divisi in due gruppi, vince quello che per primo riesce ad avvolgere completamente un compagno con la carta igienica. Si potrà organizzare anche la freeze dance di Halloween, una sfilata dei costumi o il bowling delle mummie con birilli mummie precedentemente preparati. Insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta!