A fine marzo Nokia ha lanciato N-Gage 2.0, questa volta pensato non come un cellulare dedicato al gaming, bensì come una piattaforma di gioco dedicata per i cellulari della serie N. Fifa 08 rappresenta un po il titolo di lancio della piattaforma, non per niente è stato oggetto di una speciale promozione: Nokia ha infatti regalato ai suoi utenti 20000 codici di attivazione nelle prime settimane di commercializzazione; un’iniziativa sicuramente lodevole e che ha permesso a molti utenti di conoscere le potenzialità del nuovo serivizio.
Il gioco è in realtà molto simile all’edizione 2007, con cui condivide sostanzialmente il comparto grafico, di notevole qualità per un gioco per cellulari.
Come potete notare dalle foto, il gioco (come quasi tutti quelli del catalogo N-Gage) può essere orientato in landscape in modo da offrire una visualizzazione molto simile a quella di una tradizionale console portatile.
Nella nuova versione del gioco ciò che ha subito maggiori stravoglimenti è il sistema di controllo, che ora è quasi del tutto imperniato sull’uso del joypad del telefono in modo da facilitare l’utilizzo con una sola mano. Chiaramente i possessori di N95 e N95 8GB (previo aggiornamento del firmware) potranno usufruite dei tasti multimediali e quindi utilizzare il telefono come una vera e propria console, per gli altri la fruizione rimane un po più difficoltosa ma comunque discretamente appagante.
Insomma, come primo esperimento non è niente male, purtroppo i difetti principali non riguardano il gioco in sé quanto i limiti del gaming su cellulari, ma ci auguriamo che nokia possa trovare in futuro soluzioni meno caotiche per quanto riguarda la giocabilità.
VOTO: 7,5