FIFa 09 X360 – Una versione “ad hoc” per la console Microsoft. O no?

Solo pochi giorni fa vi avevamo proposto i primi screenshoots della versione Xbox 360 dell’atteso FIFA 09. Ora dal quartier generale di EA Sports filtrano nuove interessanti indiscrezioni sull’ennesima incarnazione di questo titolo calcistico.

Pare proprio che EA voglia diversificare la propria offerta ludica in base al target (effettivo o presunto) di ciascuna console; si parla addirittura di “unique gameplay experience” per ciascun sistema. E così, mentre il Nintendo Wii si becca grafica “stylized” (che significa “orrida”, almeno a giudicare dalle prime immagini di NCAA 09 per la console Nintendo) e controlli semplificati che strizzano l’occhio ai casual gamers, per la versione Xbox 360 del gioco si parla di ben 250 (!!!) aggiunte e perfezionamenti vari al sistema di gioco. Le stesse aggiunte dovrebbero essere vantate anche dalla versione PS3 del gioco.
La versione PC si caratterizzerà per un impatto grafico superiore (sai che novità…) e per la possibilità di configurare a piacimento il mouse per giocare (mah…); la versione Wii, oltre alle “splendide” trovate di cui sopra, darà la possibilità ai giocatori di giocare match 8 contro 8 caratterizzati da un “exaggerated style of socce” (doppio mah…).
Su PS2, PSP e Nintendo DS vedremo principalmente migliorie grafiche, nelle animazioni o nelle riprese, ad esclusivo appannaggio dell’una o dell’altra console.
 
Ora, da quanto detto finora si possono evincere alcune semplici considerazioni:
– le versioni Xbox 360 e PS3 saranno molto simili (onde evitare il linciaggio da parte dei supporters dell’una o dell’altra console)
– la versione PC sfrutterà le potenzialità delle costosissime schede video in commercio (again, nulla di nuovo)
– le versioni per console “minori” saranno meno ricche di quelle per X360 e PS3 e tra loro scarsamente distinguibili.
– la versione Wii del gioco sarà probabilmente fin troppo semplificata, e visto che il target della console Nintendo non è poi così infantile come pensano alla EA la cosa potrebbe creare più di qualche critica.
 
Insomma, va bene diversificare l’offerta ludica, ma non per questo bisogna “azzoppare” l’una o l’altra versione del gioco. I possessori delle console di ultima generazione avrebbero il diritto di godere TUTTI del miglior titolo possibile, quindi i miglioramenti alla struttura di gioco dovrebbero essere presenti in TUTTE le versioni del gioco. O no?

Gestione cookie