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Final Fantasy XIII-2, rivoluzionato il sistema di combattimento

Final Fantasy XIII-2 è apparso sul Dengeki PlayStation in tutto il suo splendore, presentato, questa volta, da Motomu Toriyama e Yusuke Matsui, battle director del titolo. Ed è proprio sul sistema di combattimento del primo sequel di Fabula Nova Crystallis che ci soffermeremo, mettendone in evidenza i nuovi aspetti, i pregi e i difetti, anche se, da grandi appassionati quali siamo, difficilmente riuscremo a individuarne le pecche. Anzitutto, vi proponiamo una notizia che avvalora senz’altro quanto dichiarato da Toriyama e Matsui: in Final Fantasy XIII-2 l’Immortale Kaias sarà il boss più potente di tutta la serie. Scriverlo è strano, davvero strano, se considerate che gli avversari ‘tosti’ son stati parecchi finora. Prendete Der Richter per esempio!

L’articolo offre davvero moltissimi dettagli sul sistema di combattimento. In particolare: 
 

– Gli attacchi potranno essere attivati immediatamente. Non bisognerà aspettare, infatti, così come succedeva in Final Fantasy XIII, quella scena di transizione di pochi secondi che rendeva lo scontro meno fluido rispetto ai risultati sperati da Square Enix: quel momento è stato completamente eliminato, proprio per mettere in risalto la componente action del titolo; 
 

– Mamma RPG ha anche confermato che sarà possibile memorizzare le combinazioni di attacchi per utilizzarle al momento opportuno, un po’ come succedeva, se lo avete provato, in Legend of Legaia
 

– Il Paradigm Shift dovrà essere utilizzato in modo strategico soprattutto in alcuni scontri, per i quali – hanno assicurato i due membri Square – servirà molto impegno. Anche se sarà data la possibilità di giocare il titolo in modalità facile, infatti, è stato sottolineato che l’avventura sarà tutt’altro che semplice; 
 

Square ha introdotto la differenza tra ferite lievi e danni con perdita di sangue. Le prime potranno essere curate soltanto dai Maghi Bianchi/Curatori; i secondi, invece, necessiteranno di strategie che non sono state specificate durante l’intervista; 
 

– Notizia bellissima, quella sul ritorno delle evocazioni, che, ovviamente, non saranno uguali a quelle del prequel, non essendo né Lightning né nessun altro membro del gruppo dei l’Cie
 

– Il party – ma ne abbiamo già parlato in modo approfondito in passato – sarà costituito da Serah, Snow e uno tra i mostri che cattureremo. L’idea non ci entusiasma granché, ma potrebbe rivelarsi vincente. Staremo a vedere… 
 

L’uscita del gioco è prevista il 15 Dicembre in Giappone, il 31 Gennaio del prossimo anno in Nord America e il 3 Febbraio qui da noi. Non manca molto, ma l’attesa è comunque snervante.
Vi terremo aggiornati, non dimenticatelo!

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