Prima posizione in classifica per Final Fantasy, sono stati quelli di IGN a concedergliela. Non è una bella notizia, è un fattaccio: stando all’autorevole sito videoludico, la tredicesima avventura confezionata da Square Enix in ben cinque anni sarebbe la maggiore delusione di tutto il 2010. Roba da tagliarsi le vene, ci vien da scrivere. Il gioco può anche non aver conquistato la redazione e molti fan, questo è sotto gli occhi di tutti, ma la prima posizione in classifica è una assurdità. Si ha sempre il brutto vizio, brutto e fastidioso, di far pagare più del dovuto un insuccesso, soprattutto quando è stata una tra le migliori software house di sempre a confezionarlo.
Final Fantasy XIII rappresenta una svolta, un nuovo modo di concepire i giochi di ruolo, apprezzabile o meno, non importa ai fini di questo post. Stiamo parlando di una delusione, di qualcosa che non sarebbe dovuto esistere. A-s-s-u-r-d-o!
IGN ha tenuto a precisare che non si tratta di pastrocchi, ma di giochi che hanno catalizzato moltissima attenzione, per poi deludere tutti, dai fan meno a quelli più accaniti. Questa spiegazione non basta. Considerando la trama oggettivamente bellissima dell’avventura, il gameplay e tutto il comparto grafico, Final Fantasy XIII non merita neanche la decima posizione, riservata invece a Sonic.
Quella che vi proponiamo è la classifica, dalla quale prendiamo, in quasi tutti i casi, le distanze:
10. Sonic the Hedgehog 4: Episode I
09. PlayStation Move
08. Lost Planet 2
07. Kane & Lynch 2: Dog Days
06. Crackdown 2
05. Microsoft Kinect
04. Fable III
03. Medal of Honor
02. Gran Turismo 5
01. Final Fantasy XIII
Siete davvero convinti che alcuni giochi meritino questo trattamento? Ogni commento è ben accetto. Continuate a seguirci anche su Facebook. Alla prossima!
I commenti sono chiusi.