Football Genius – Recensione

[galleria id=”917″]Se possedete una Xbox 360, siete appassionati di quiz televisivi e del mondo del calcio in tutte le sue sfaccettature, Football Genius è senza dubbio il videogame che fa per voi.

Non si tratta di un gioco d’azione, non dovrete vivere le partite con l’ansia che vi pervade sempre quando giocate ai tipici videogame calcistici. Niente di tutto questo, perché Football Genius in realtà è ben altro.
 
Si tratta di un videogame che metterà alla prova le vostre abilità mnemoniche e, come nei migliori quiz televisivi, vi consentirà di spremere le meningi per qualche oretta cercando di rispondere correttamente alle domande che vi verranno poste.
 
Quindi, come in una puntata di “Chi vuol essere milionario?“, armiamoci di tanta pazienza e facciamo ricorso al nostro database mentale che contiene curiosità sul calcio e risposte a qualsiasi domanda su campionati, partite storiche, giocatori e squadre.
 
E’ questa la potenza di un videogame come Football Genius, un mix tra una delle passioni più belle della storia dell’uomo e la possibilità di metterci continuamente in gioco, anche in gara con i nostri amici.
 
La modalità di gioco singolo è infatti da apprezzare tantissimo, ma il gioco assume un’altra veste altrettanto divertente quando inizieremo a giocare con i nostri amici.
 
In questo caso naturalmente le possibilità saranno due: giocare in presenza di un gruppo di amici oppure iniziare con loro una partita in rete su Xbox Live, una modalità di gioco prevista che consentirà di giocare ad una stessa partita fino a quattro giocatori contemporaneamente.
 
Scegliamo noi quale delle due modalità ci sembra più divertente. In ogni caso, qualsiasi modo decidiamo di adottare, sarà senza dubbio molto interessante sperimentare le varie possibilità che ci vengono offerte.
 
Una nota molto dettagliata sicuramente si deve esprimere sulla grafica del videogame. Come potete immaginare, un gioco di questo genere deve avere una grafica molto accattivante e divertente.
 
E in effetti il risultato ottenuto è proprio questo: divertire i giocatori, i quali devono poter rispondere alle domande concentrandosi sulle immagini e sui colori accesi delle varie immagini che ci vengono presentate durante le partite.
 
Spesso peraltro ci saranno mostrate delle immagini e foto reali, con delle domande molto curiose che riguardano proprio la foto che si prende in considerazione.
 
Sarà un ottimo modo per basarci completamente su riferimenti reali e riflettere con calma sulle risposte da dare. Le immagini vivaci e colorate riescono infatti a coinvolgere il giocatore a 360 gradi.
 
Anche il suono in sottofondo aiuta a vivere l’esperienza di gioco in modo molto più divertente, perché contribuisce a creare una radiosa atmosfera di gioco e a rendere più avvincente il gameplay in generale.
 
Insomma, le impressioni di chi si avvicina a questo videogame per la prima volta sono sicuramente molto positive e senza dubbio chi ha giocato almeno una volta a Football Genius avrà sicuramente la voglia di ritornare a mettersi in gioco.
 
La grande varietà di domande presenti all’interno del database, ben 3.550, rendono poi il videogame sempre diverso e ci consentono di trascorrere un buon tempo di gioco, facendo del videogame un ottimo prodotto per tutta la famiglia.
 
Le immagini della gallery sono tratte da mondoxbox.com.

Gestione cookie