Chi è appassionato dei giochi manageriali di calcio come Football Manager sa benissimo che nel lavoro dell’allenatore una possibilità fondamentale per vincere le competizioni, soprattutto nel caso di una squadra non troppo forte, consiste nel trasferimento di giocatori da altre squadre per la costruzione di una formazione più forte e capace di resistere agli avversari. Uno degli obiettivi da non trascurare è quello della ricerca di altri giocatori in squadre del mondo per visionarli e fare in seguito una buona offerta per il loro acquisto in modo da averli a disposizione nel proprio gruppo.
Nel caso dell’applicazione videoludica per iPhone e iPod Touch l’opzione per la ricerca dei giocatori non risulta in realtà molto visibile. Deve però allo stesso tempo essere considerata una necessità da effettuare per garantire un buon andamento delle vostre partite.
Per raggiungere la schermata di ricerca dei giocatori dobbiamo spostarci nel menu principale dopo aver caricato la nostra partita. In basso a sinistra troveremo il pulsante “ricerca”. Al suo interno troveremo cinque diverse opzioni. Vediamole nel dettaglio:
“Imposta osservatori” è la prima azione da effettuare se non vogliamo ricercare manualmente dei giocatori interessanti in giro per il pianeta. All’interno di questa schermata infatti ci viene data la possibilità di scegliere delle aree del mondo da monitorare. In seguito i nostri osservatori ci invieranno dei rapporti suggerendoci dei giocatori da acquistare.
“Ricerca giocatore” ci permette di visualizzare un elenco di giocatori interessanti che possiamo visionare e pensare eventualmente ad un acquisto in base alle loro caratteristiche. La “lista selezionati” è l’elenco dei giocatori consigliati che possiamo consultare in base al nome, alla squadra, alla nazionalità e ad altri criteri.
Infine, “trasferimenti” ci mostra eventuali trattative concluse con altre società e “lavoro” ci indica l’elenco di tutti gli allenatori delle principali squadre con la situazione attuale.