Secondo alcune indiscrezioni, Epic Games starebbe portando avanti la trattativa con Nintendo per portare i suoi personaggi su Fortnite.
Uno dei principali pregi di “Fortnite” è la sua capacità di collaborare con brand di ogni tipo per portare sempre nuove skin giocabili nel suo roster di personaggi giocabili. Negli ultimi anni, i fan hanno potuto vedere le icone dei più grandi videogiochi di Xbox e PlayStation combattere insieme ai personaggi di Fortnite. C’è un’azienda in particolare, però, che non ha mai mostrato interesse per una collaborazione simile: Nintendo.
Anche se lo studio giapponese non ha problemi a ospitare Fortnite sulla sua Nintendo Switch e persino a promuovere il gioco sui suoi canali social, sembra che l’azienda non voglia in alcun modo permettere a Epic Games di utilizzare i suoi personaggi nelle battaglie di “Fortnite”, nonostante tra l’altro i fan lo chiedano da anni. In una nuova intervista con Axios, Saxs Persson di Epic Games ha parlato di quanto l’azienda si sia impegnata per convincere Nintendo, senza al momento avere il minimo successo.
Nintendo non lascia che i suoi personaggi vengano utilizzati tanto facilmente
“Nintendo ha la sua strategia e noi abbiamo la nostra. Speriamo solamente che a un certo punto sarà possibile usare i loro personaggi, perché ai nostri giocatori piacerebbe molto“, ha detto Persson ad Axios. Le sue dichiarazioni non sono una completa sorpresa, perché già qualche anno fa erano trapelate delle notizie in merito a trattative per portare il personaggio di Samus Aran, protagonista della saga Nintendo “Metroid”, tra le skin di Fortnite.
Nintendo è sempre stata molto protettiva nei confronti dei suoi personaggi e altrettanto selettiva per quanto riguarda i giochi in cui appaiono. Negli ultimi anni si è notato un certo allentamento in questa politica. Ad esempio, Nintendo ha incoraggiato crossover interessanti come “Cadence of Hyrule” nel 2019 e il “Super Mario Mash-up Pack” di Minecraft. Nonostante questa apertura, l’azienda sembra però essere ancora molto riluttante a permettere che alcuni dei suoi personaggi iconici vengano utilizzati in un gioco come Fortnite.
La spiegazione di questa esitazione potrebbe essere legata alla preoccupazione di Nintendo riguardo alla presenza dei propri personaggi su piattaforme concorrenti. Per fare un esempio, quando personaggi come “Master Chief” di Xbox e “Kratos” di PlayStation sono stati introdotti in Fortnite, le rispettive aziende hanno dovuto accettare che questi personaggi fossero disponibili su tutte le versioni del gioco, indipendentemente dalla piattaforma.
Questo compromesso sembra essere particolarmente difficile da accettare per Nintendo che, sebbene supporti il cross-play e il cross-save per giochi come Minecraft, limita l’accesso al “Mario Mash-Up Pack” esclusivamente sulle sue piattaforme. A meno che Epic Games non riesca a trovare una soluzione che renda i personaggi di Nintendo esclusivi per la versione di Fortnite su Switch, è improbabile che una tale collaborazione si concretizzi.