Galaga+Legions+%26%238211%3B+Recensione
games4allit
/articolo/galaga-legions-recensione/1733/amp/
Categories: Recensioni

Galaga Legions – Recensione

[galleria id=”242″]Namco Bandai si è di recente lanciata in un’operazione nostalgia di non facile realizzazione con lo sviluppo di questo Galaga Legions, esclusiva per Xbox 360.

Il genere degli sparatutto a scorrimento è di fatto morto e sepolto, se non altro dal punto di vista commerciale; difficile dunque incontrare i gusti dei videogiocatori (o presunti tali) di oggi con un titolo del genere, e ancor più difficile riproporre il nome Galaga, che ha fatto la storia degli shooter anni ’80, senza snaturarne il concept di gioco.
 
Ebbene, in Galaga Legions è cambiato poco rispetto alla prima incarnazione di questo storico titolo. A disposizione del giocatore una navetta spaziale con due unità satellite a fornire fuoco di supporto; su schermo ondate infinite di nemici, i cui pattern, predeterminati come nel primo Galaga, vengono tracciati su schermo da fasci di luce. Eppure, non sarà facile uscire indenni da alcuni scontri davvero al limite dell’umano per quanto riguarda la richiesta in termini di prontezza di riflessi e precisione nei movimenti dello stick direzionale.
 

Galaga Legions propone 5 aree principali, ciascuna suddivisa in 4 o 5 sottolivelli da giocare rigorosamente in sequenza; come in ogni sparatutto “evoluto”, sono comunque presenti alcune feature addizionali rispetto all’originale, quali la possibilità di concatenare i colpi o di sparare a dei nemici chiave, la cui distruzione determina l’estinzione dell’intero “sciame” al loro seguito.
Anche il comparto tecnico ha beneficiato del necessario ammodernamento, con effetti di luce davvero affascinanti a fronte di sfondi dal design minimalista. Ottima la soundtrack con diversi brani techno a scandire l’azione blastatoria come nessun altro genere musicale potrebbe.
 
Da ultimo, i difetti, principalmente da rintracciare nell’assenza di una modalità multiplayer, sia online sia offline a turni; ma, del resto, quanti di voi dopo essersi scaldati con il primo livello, cederebbero il joypad all’amico per vedere chi fa segnare il punteggio più alto? Con ogni probabilità nessuno. Thumbs up per Galaga Legions, dimostrazione roboante del fatto che i videogiochi di ieri hanno ancora molto da dire nel mondo di oggi.
 
VOTO: 8,5

Published by

Recent Posts

Gaming, Acer fa tremare la concorrenza: il miglior prodotto in circolazione

Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…

12 mesi ago

Speedboost su FC24: i trucchi che devi assolutamente conoscere per diventare imbattibile

Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…

1 anno ago

Perché i videogiochi Nintendo sono così costosi e non vanno mai in sconto: la spiegazione

I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…

1 anno ago

Videogiochi sul calcio: la classifica dei migliori di sempre

I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…

1 anno ago

Come raccogliere le maschere in Lethal Company e cosa fare quando impazziscono

Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…

1 anno ago

Assassin’s Creed Mirage: l’upgrade più desiderato dai gamers può essere ottenuto (semplicemente) così

In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…

1 anno ago